Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariPoliticaLingue › Suns Festival, coordinamento minoranze linguistiche
A.B. 28 novembre 2015
Suns Festival, coordinamento minoranze linguistiche
«Tutela e monitoraggio delle politiche», auspica l´assessore regionale della Lingua e Cultura sarda Claudia Firino che ha incontrato gli assessori regionali del Friuli Gianni Torrenti e del Trentino Giuseppe Detomas


CAGLIARI - In occasione dell'inaugurazione del Suns Festival, kermesse musicale in lingua minoritaria in scena al Teatro Massimo di Cagliari, questa mattina (sabato), l’assessore regionale della Lingua e cultura sarda Claudia Firino ha incontrato gli assessori regionali del Friuli Gianni Torrenti e del Trentino Giuseppe Detomas, in visita in Sardegna per l’evento. Durante l’incontro, i tre titolari della Cultura hanno deciso di creare un coordinamento tra le regioni d’Italia in cui sono presenti minoranze linguistiche.

«Il coordinamento – ha dichiarato Firino – servirà per mettere in campo strumenti comuni di tutela delle lingue e per il monitoraggio costante delle politiche delle regioni che vi partecipano». L’auspicio dell'assessore sarda è che venga ratificata nel più breve tempo possibile la Carta europea delle lingue regionali e minoritarie.

«La tanto attesa ratifica della Carta – ha proseguito Firino – servirà a dare maggiore forza al nostro lavoro, e una tutela sempre crescente a livello nazionale delle politiche adottate in tema di lingue minoritarie: un patrimonio che non possiamo permetterci vada dissipato». La Commissione Cultura della Conferenza Stato Regioni sarà l’occasione di incontro dei vari assessori regionali per dare avvio al coordinamento.

Nella foto: l'assessore regionale Claudia Firino


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)