Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariCronacaAnimali › Chirurgia d´avanguardia all´Ospedale Veterinario
A.B. 6 novembre 2015
Chirurgia d´avanguardia all´Ospedale Veterinario
Per la prima volta in Sardegna nell'università di Sassari si è attuata una rimozione dell´ipofisi di un gatto con approccio trans orale


SASSARI - Nell'Ospedale Didattico Veterinario del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università di Sassari è stato eseguito il primo intervento di ipofisectomia trans-sfenoidale mai realizzato in Sardegna. Il paziente si chiama Klaus ed è un gatto europeo di undici anni. Oggi (venerdì), il felino è in perfetta forma, nonostante la non più giovane età ed un passato da trovatello ormai, per fortuna, dimenticato. L'intervento chirurgico, condotto dal medico olandese Bjorn P.Meij, è stato necessario per rimuovere un tumore al cervello, diversamente non operabile. Questa tecnica pionieristica, messa a punto dallo stesso Meij, consente di asportare l'ipofisi attraverso un approccio trans orale (il cavo orale), ossia attraverso l’osso sfenoide.

Per la riuscita dell'intervento, è stata fondamentale la stretta collaborazione tra il veterinario libero professionista, referente del paziente, la proprietaria dell’animale e lo staff medico dell’Ospedale Didattico, in particolare l’assistenza chirurgica di Maria Lucia Manunta, l’assistenza anestesiologica di Giovanni Mario Careddu, la risonanza di Maria Antonietta Evangelisti ed il monitoraggio post operatorio di Isabella Ballocco. Il gatto è stato inizialmente sottoposto a risonanza magnetica del cranio per un planning preoperatorio e, dopo l’intervento chirurgico (avvenuto il 24 ottobre), è rimasto ricoverato nel Reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale Didattico per dieci giorni.

Per tutto il periodo, i veterinari hanno potuto monitorare lo stato clinico 24 ore su 24. I medici dell'Ospedale Didattico Veterinario (Francesca Cubeddu, Roberta Deiana, Letizia Guida, Giovanna Serra e Roberta Usai) ed il tecnico Franco Gaddia, comprendendo la difficoltà del caso clinico, hanno messo a disposizione tutta la propria professionalità, nonostante le attività siano state drasticamente ridotte ad ottobre a causa della carenza di fondi per il funzionamento. L’operazione, prima in Sardegna nel suo genere, è il secondo intervento di chirurgia intracranica effettuato nell’Ospedale Didattico del Dipartimento di Medicina Veterinaria che, con la gestione di Sanna Passino, punta ad offrire al territorio un servizio di referenza altamente specialistica.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)