Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariSportSurf › Al via i Mondiali di Windsurf. Cagliari prenota Olimpiadi 2024
S.A. 20 ottobre 2015
Al via i Mondiali di Windsurf
Cagliari prenota Olimpiadi 2024
La manifestazione sportiva si svolgerà tra il 24 e il 31 ottobre e vedrà protagonisti 334 giovani concorrenti, provenienti da 27 nazioni diverse. Zedda rilancia il capoluogo sardo per le gare veliche del campionato olimpico. Le immagini della conferenza stampa


CAGLIARI - «Se Roma vince “Cagliari è in prima fila per aggiudicarsi le gare veliche del campionato olimpico». Questo è quanto annunciato dal sindaco Massimo Zedda nella conferenza stampa di presentazione del Mondiale Techno 293. «Il mondiale di windsurf creerà un indotto importante per la città- ha sottolineato il primo cittadino, che ha rivelato di aver già- discusso con il presidente del CONI Malagò la possibilità che Cagliari ospiti le Olimpiadi e- ha concluso il sindaco- organizzare eventi come questo può aiutare a rafforzare la nostra candidatura».

La manifestazione sportiva si svolgerà tra il 24 e il 31 ottobre e vedrà protagonisti 334 giovani concorrenti, provenienti da 27 nazioni diverse. Il campo di regata sarà naturalmente quello del Golfo degli Angeli che tra lunedì 26 e sabato 31 vedrà sfidarsi per un massimo di tre prove al giorno gli under 15 e under 17. Per la Plus Cup (gli over 17) sono invece in programma 15 prove con un massimo di quattro al giorno. Sempre per sabato 31 è poi prevista la cerimonia di premiazione per i quattro titoli mondiali (maschile e femminile in entrambe le categorie).

Un occasione importante secondo l'assessore alla Sport del Comune di Cagliari Yury Marcialis, in quanto «mostra alle federazioni di sport diversi come Cagliari sa e può organizzare eventi internazionali». La volontà dell'amministrazione comunale è chiara ed è lo stesso assessore a ricordarlo: “Speriamo di ospitare in futuro campionati internazionali a carattere multidisciplinare come ad esempio le manifestazioni a carattere universitario o magari i Giochi del Mediterraneo”.

Un grande sforzo a livello organizzativo è toccato invece al Windsurfing Club di Cagliari per conto del quale è intervenuto il presidente Giuseppe Marghinotti che ha ammesso di aver «accettato la sfida di organizzare un mondiale con un po' d'incoscienza- ma - vorremmo comunque organizzare eventi del genere ogni anno». Daniele Ciabatti, responsabile della parte organizzativa, ha ricordato come l'evento internazionale in programma nei prossimi giorni «porterà in città circa 5-6 mila persone provenienti, letteralmente, da tutto il mondo- sarà quindi- un afflusso turistico importante considerato che si svolgerà in una stagione non estiva».

Infine il presidente della Techno 293 Class Association, Ceri Williams, ha sottolineato «le grandi capacità organizzative- e si è detto convinto che- Cagliari può crescere molto come sede ospitante questo tipo di manifestazioni». A testimonianza di ciò sono già pervenute all'attenzione dello stesso presidente, alcune manifestazioni d'interesse da parte alcuni attori che hanno chiesto di poter organizzare nel capoluogo sardo altri eventi velici durante la stagione autunnale.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)