Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaOpere › Abbanoa: Fertilia chiama il Comune
A.B. 4 settembre 2015
Abbanoa: Fertilia chiama il Comune
Il Comitato di Quartiere ha inviato una lettera al sindaco di Alghero ed all´assessore comunale all´Ecologia e Ambiente per vigilare «sulla corretta esecuzione delle opere ed in particolare sul corretto ripristino dello stato dei luoghi», in relazione ai lavori sulla pista ciclabile Ss127bis ad opera di Abbanoa


ALGHERO – Il Comitato di Quartiere di Fertilia ha inviato una lettera al sindaco di Alghero Mario Bruno ed all'assessore comunale all'Ecologia e Ambiente Raimondo Cacciotto per vigilare «sulla corretta esecuzione delle opere ed in particolare sul corretto ripristino dello stato dei luoghi», in relazione ai lavori sulla pista ciclabile Ss127bis (da Fertilia verso Porto Conte) avviati nei giorni scorsi da Abbanoa. Lavori che il Comitato spera «chiudano una volte per tutte i disagi patiti dai residenti nella zona di Maristella, ma soprattutto interrompano una volta per tutte la lunga sequela di interventi “rattoppo” sulla stessa condotta gestita da Abbanoa. Interventi che hanno devastato in più parti il manto ecologico della pista e ai quali non è mai avvenuto un corretto ripristino dei luoghi in palese torto visti gli obblighi normativi e vista la presenza di una area protetta regionale sui cui terreni insiste la stessa pista ciclabile».

Una pista frequentatissimi da residenti e turisti e sulla quale altri enti come Ente Foreste della Sardegna e Parco naturale regionale di Porto Conte hanno a loro volta investito risorse per il rifacimento della recinzione forestale e per l’apposizione di pannelli informativi e percorsi ginnici. «A tutt’oggi – sottolinea il presidente del Comitato Luciano Solinas - dobbiamo segnalare che Abbanoa nei vari interventi ha disatteso il regolare ripristino dei luoghi, pertanto chiediamo vivamente che l’Amministrazione Comunale si faccia parte in causa per chiedere e pretendere che i danni arrecati alla pista vengano aggiustati a regola d’arte».

Il Comitato di Quartiere approfitta della missiva per commentare favorevolmente «l’avvio dei lavori per il nuovo tratto di pista che collegherà il vecchio citato sopra e il ponte di Fertilia passando dietro la stazione carburante» e richiamano «ancora una volta la questione del ponte di Fertilia che, com’è noto, presenta le passerelle pedonali e ciclabili inagibili. O meglio agibili in parte dopo l’intervento in emergenza svolto da codesta Amministrazione. Avendo appreso infine che a breve saranno disponibili risorse regionali destinate alla mobilità sostenibile ci chiediamo se fosse opportuno investire parte di queste risorse proprio per ristrutturare il ponte. L’investimento – conclude Solinas - sarebbe coerente in quanto il ponte rappresenta anche un tratto di collegamento della pista ciclabile».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)