Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresAmbienteSocietà › A Porto Torres sketch ambiente dei Tre Amici Immaginari
M. P. 3 settembre 2015
A Porto Torres sketch ambiente dei Tre Amici Immaginari
Uno slogan "Io ci tengo" per dare il nome a una campagna di sensibilizzazione ambientale avviata dall’amministrazione comunale con la diffusione di un video realizzato dai Tre Amici Immaginari


PORTO TORRES - La tutela e la protezione dell’ambiente in primo piano nel video “Io ci tengo”, insieme all’atteggiamento dei cittadini poco consapevoli dell’opportunità di salvaguardare tale esigenza primaria. Uno slogan di tre parole per dare il nome a una campagna di sensibilizzazione ambientale avviata dall’amministrazione comunale con la diffusione di un video realizzato dai Tre Amici Immaginari, giovani cabarettisti turritani che hanno sposato la causa. La campagna “Io ci tengo” prevede, inoltre, il supporto alle attività di educazione ambientale che si svolgeranno nei quartieri a partire dalla giornata di domani, venerdì 4 settembre, e riunirà tutte le iniziative simili che l’ente locale promuoverà in futuro assieme ai cittadini.

Il video dei Tre Amici Immaginari, a cui ha partecipato anche Alessandra Pistidda, ha le musiche di Davide Cau ed è stato curato nelle riprese e nella fase di post produzione da Renato Cubo. Dopo un solo giorno di pubblicazione nella pagina Facebook Porto Torres Estate - il portale istituzionale che promuove il turismo e gli eventi patrocinati dall’ente – il filmato ha quasi toccato quota 600 condivisioni e 13mila visualizzazioni.

«Da una chiacchierata con i tre giovani artisti della nostra città è nata questa idea – sottolinea il sindaco Sean Wheeler – e devo ringraziare Aldo Milia, Alessandro Scaramella e Andrea Coghene per aver messo tutta la passione, l’impegno e la loro fantastica ironia in questo progetto. Hanno dipinto le cattive abitudini dei nemici dell’ambiente, con il loro stile. Questo breve filmato, vista l’ampia diffusione e il successo che sta riscuotendo, può diventare uno strumento utile per convincere le persone a comportarsi civilmente, mantenendo la nostra città più bella, vivibile e pulita».

Lo sketch, linkabile anche dal sito web del Comune di Porto Torres, è ambientato sulla costa rocciosa del Trampolino, nel Lungomare Balai. I tre attori banchettano con montagne di trash food e, mentre lanciano sguardi di presunta intesa con una ragazza al mare, non esitano a gettare per terra lattine, sacchetti di patatine, bottiglie di plastica. Il finale è ben diverso da quello atteso e sperato: i protagonisti, dopo un veemente rimprovero della ragazza, devono rimboccarsi le maniche e raccogliere tutta la spazzatura.

«Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione abbiamo accolto positivamente anche un’altra iniziativa proposta da diversi cittadini che da domani avvieranno un’attività di educazione ambientale mirata al rispetto dei quartieri», aggiunge l’assessore all’Ambiente, Cristina Biancu. «Si comincerà nel quartiere Oleandro. Sosterremo l’iniziativa attraverso la Multiservizi, la quale fornirà le pettorine, le attrezzature e i guanti ai partecipanti che hanno già aderito, mentre i sacchi della spazzatura – conclude l’assessore – saranno messi a disposizione dalla Ciclat, che provvederà anche al ritiro dei rifiuti».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)