Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariCronacaCronaca › Nuovo sbarco: «macchina rodata»
S.A. 3 settembre 2015
Nuovo sbarco: «macchina rodata»
Quello odierno è il settimo sbarco di migranti dall’inizio dell’anno e vede impegnati oggi circa 80 donne e uomini, compresi i volontari del Sistema


CAGLIARI - Al Molo Rinascita di Cagliari proseguono le operazioni di assistenza ai 781 migranti arrivati, questa mattina alle 8, a bordo della nave norvegese Siem Pilot. Gli assessori regionali dell'Ambiente, con delega alla Protezione civile, Donatella Spano e della Sanità, Luigi Arru, hanno assistito alle prime ore delle operazioni e verificato il buon funzionamento del sistema dell’assistenza e quella sanitaria.

«La macchina degli aiuti è ormai rodata e anche oggi abbiamo avuto una grande prova di professionalità e di umanità - ha affermato l’assessore Spano - che ha ringraziato le donne e gli uomini della Protezione civile, del Corpo forestale, della Asl, del 118, della Croce Rossa, della Capitaneria di porto e delle forze dell’ordine. Buono il funzionamento anche della macchina sanitaria, grazie all’esperienza di questi mesi, ha sottolineato l’assessore Arru, che ha aggiunto: Stiamo facendo il nostro dovere dinanzi a esseri umani che necessitano di aiuto. Capiamo le preoccupazioni e siamo naturalmente disponibili a un dibattito pubblico sul tema».

Quello odierno è il settimo sbarco di migranti dall’inizio dell’anno e vede impegnati oggi circa 80 donne e uomini, compresi i volontari del Sistema. Il campo conta una tensostruttura di oltre 160 metri quadri, una tenda di posto medico avanzato, 11 tende allestite per le visite mediche e per l’identificazione, un ambulatorio mobile per l’Unità pediatrica, un ufficio mobile di supporto, l’intera logistica elettrica per il campo e due autobotti per una capienza totale di 15 mila litri. Anche stavolta ci si è avvalsi di un gruppo di radioamatori delle Associazioni di volontariato, per avere in tempo reale un monitoraggio e uno scambio di informazioni tra il medico a bordo e gli operatori a terra.

Nella foto: Donatella Spano


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)