Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaCronacaIncidenti › Incidenti stradali e illeciti correlati: Olbia lancia l´allarme
A.B. 31 agosto 2015
Incidenti stradali e illeciti correlati: Olbia lancia l´allarme
Stando ai dati rilevati dalla Polizia Locale, rispetto allo stesso periodo del 2014, a luglio ed agosto di quest´anno si è registrata un´inversione di tendenza, con dati preoccupanti in riferimento ai reati contemplati dal Codice della strada


OLBIA – Nei mesi di luglio ed agosto si è registrata «un'inversione di tendenza nell'incidentalità e nelle condotte di guida maggiormente pregiudizievoli della sicurezza stradale». Di fatto, «si sono registrati dati preoccupanti in riferimento ai reati contemplati dal codice della strada, che rappresentano gli illeciti più gravi». Questo quanto rilevato dalla Polizia Locale, che punta i riflettori su una situazione che sta andando a peggiorare lungo le strade del capoluogo gallurese.

Sono infatti stati fermati numerosi cittadini che si sono messi al volante sotto l’effetto dell’alcol, in stato di alterazione psicofisica per l’assunzione di sostanze stupefacenti e senza patente. L'estate olbiese ha registrato incidenti con lesioni alle persone e, in alcune occasioni, alla fuga del conducente responsabile. Per questo, fino ad oggi sono stati accertati trentaquattro illeciti penali: sedici denunce per guida sotto l’effetto dell’alcol, otto denunce per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, sei denunce per guida senza patente, due denunce per guida con patente falsa ed altrettante per fuga del conducente responsabile di sinistro con lesioni alle persone.

Secondo le valutazioni del Comando, «la recrudescenza delle succitate condotte è, in parte, attribuibile alla crescita rilevante, rispetto agli anni scorsi, delle presenze di turisti, con auto al seguito, sulle strade del territorio comunale di Olbia, ma anche ad una “ripresa” di abitudini biasimevoli, come quella di mettersi alla guida con una condizione psico-fisica alterata». Infatti, si stima che a luglio ed agosto, la presenza di veicoli sulle strade di Olbia sia cresciuta di poco meno del 30percento, rispetto allo stesso periodo del 2014, ma che il numero e la gravità dei sinistri registratisi fino ad oggi confermino l’inversione di tendenza rispetto allo scorso anno, con 253 sinistri, di cui 144 con lesioni, 107 con soli danni ai veicoli e due hanno registrato il decesso di una delle persone coinvolte. E' stato quindi annunciato che le campagne di sensibilizzazione ed i controlli stradali saranno ulteriormente rafforzati.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)