Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresAmbienteInquinamento › Goletta Verde fa tappa a Stintino e Porto Torres
Mariangela Pala 3 agosto 2015
Goletta Verde fa tappa a Stintino e Porto Torres
Prosegue il viaggio della Goletta Verde: da mercoledì 5 agosto la campagna itinerante di Legambiente arriva in Sardegna con tappe a Stintino e a Porto Torres dove si parlerà di bonifiche


PORTO TORRES - Prosegue il viaggio della Goletta Verde: da mercoledì 5 agosto la campagna itinerante di Legambiente arriva in Sardegna con tappe a Stintino e a Porto Torres. La storica imbarcazione ambientalista anche quest’estate è partita per realizzare un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani per schierarsi contro “i pirati del mare”. Un viaggio reso possibile anche dal contributo del Coou, Consorzio Obbligatorio Oli Usati e dei partner tecnici Hach, Novamont e Nau.

Anche in Sardegna l’impegno della Goletta Verde si concentrerà sulla battaglia – iniziata quest’anno in Croazia con la presentazione del manifesto #StopSeaDrilling - contro le trivellazioni per la ricerca di petrolio e gas. Per bloccare l’assalto delle compagnie petrolifere, Legambiente ha promosso per mercoledì 5 agosto (alle ore 18) un flash mob presso spiaggia della Pelosa di Stintino sul rischio derivante dalle prospezioni per ricerca di idrocarburi.

Il passaggio dell’imbarcazione ambientalista in Sardegna sarà anche l’occasione per parlare di paesaggio, sviluppo sostenibile e di un turismo attento all’enorme bellezza costiera dell’isola ma anche del delicato ecosistema marino, messo a rischio proprio dalla prospettiva di trivellazioni in mare. In quest’ottica, per l’arrivo dell’imbarcazione ambientalista a Stintino, è stato organizzato sempre per mercoledì 5 agosto, alle ore 10.30 a bordo di Goletta Verde, presso il porto di Tanca Manna, l’incontro “Turismo sostenibile nelle aree protette della Sardegna – Gli strumenti per difendersi dall’assalto all’oro nero”, al quale prenderanno parte:Vittorio Cogliati Dezza, Presidente nazionale Legambiente; Marta Battaglia, Direttivo Legambiente Sardegna;Francesco Morandi, Assessore al Turismo Regione Sardegna; Antonio Diana, Sindaco di Stintino; Pasqualino Lorenzo Federici, Presidente Parco Nazionale dell’Asinara; Antonio Farris, Presidente Parco Naturale Regionale di Porto Conte; Augusto Navone, Direttore AMP Tavolara; Roberto Tola, Direttivo Nazionale Federparchi.

A Porto Torres La Goletta Verde arriverà giovedì 6 agosto alle ore 18.30 presso la Torre Aragonese per affrontare il tema “Emergenza Bonifiche nelle aree industriali ed alla Maddalena” - Ambiente, green economy, lavoro. Interverranno: Stefano Ciafani, Vicepresidente Nazionale Legambiente, Vincenzo Tiana, Presidente Regionale Legambiente, Donatella Spano, Assessore all’Ambiente Regione Sardegna, Sean Christian Wheeler, Sindaco di Porto Torres, Luca Carlo Montella, Sindaco di La Maddalena, e i Segretari Territoriali Cgil, Cisl e Uil.

Dalle ore 17 alle 19 sono previste visite guidate a bordo di Goletta Verde. Il viaggio dell’imbarcazione di Legambiente sta toccando anche quest’anno le coste di tutta Italia, dall’Adriatico allo Ionio, dal Tirreno al Mar Ligure, per un totale di 30 tappe, 2.000 miglia nautiche e 500 ore di navigazione, prelevando e analizzando oltre 200 campioni d’acqua, per dar seguito alle tante battaglie in difesa dell’ecosistema marino e del territorio che Legambiente porta avanti dal 1986, denunciando, informando, coinvolgendo i cittadini con l’auspicio di promuovere esempi positivi all’insegna della sostenibilità ambientale. Proprio per questo, il viaggio di Goletta Verde è anticipato da un team di tecnici di Legambiente che conduce un monitoraggio scientifico a caccia dei punti più critici, denunciando le situazioni che mettono maggiormente a rischio le nostre acque, informando la popolazione e sensibilizzando le amministrazioni sul fronte della depurazione.

Analisi rese possibili anche grazie alle segnalazioni di cittadini e turisti inviate al servizio Sos Goletta. È possibile segnalare situazioni sospette tramite il form online o scrivendo a sosgoletta@legambiente.it. Le denunce saranno approfondite e inviate alle autorità competenti. Sotto la lente d’ingrandimento della campagna di Legambiente, che quest’anno giunge alla sua trentesima edizione, oltre i problemi della depurazione dei reflui, anche il monitoraggio delle plastiche in mare (macro e microlitter), la lotta contro le illegalità a danno di mare e coste ma anche l’Italia più bella e il turismo sostenibile.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)