Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroAmbienteParchi › Alla scoperta del canto della berta a Punta Giglio
S.A. 7 luglio 2015
Alla scoperta del canto della berta a Punta Giglio
Un´escursione alla scoperta di un curioso abitante del mare con le guide Exploralghero: la berta nel fantastico scenario del Promontorio di Punta Giglio. L´appuntamento con le guide del Parco di Porto Conte mercoledì 15 e venerdì 17 luglio


ALGHERO - Mercoledì 15 e venerdì 17 luglio, la cooperativa Exploralghero - le guide ambientali escursionistiche esclusive del Parco di Porto Conte - organizza un'escursione alla scoperta di un curioso abitante del mare: la berta nel fantastico scenario del Promontorio di Punta Giglio.

Da sempre protagonista della leggenda presso gli antichi, questo uccello torna sulla terra solo per un breve periodo dell'anno ed il suo canto si può udire solo quando è calato il buio completo. Prima della sua partenza verso l'Atlantico, dove migra in autunno, si può ascoltare il suo singolare "canto d'amore" sotto la coltre nera di stelle in un sabato di luna nera.

È un canto struggente simile a un lamento, c'è chi afferma che siano le anime dei compagni di Diomede (l'eroe omerico prediletto da Atena), condannate a vagare in cerca del loro condottiero scomparso in battaglia, altri le accostano alle sirene di Ulisse che con il loro canto "periglioso", attiravano i marinai che rischiavano così di naufragare al buio sugli scogli. L'appuntamento è alle 19 all'ingresso dell'area di Punta Giglio, fronte Embarcadero (per info e prenotazioni : 331 34 00 862 oppure scrivere ad info@exploralghero.it).
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)