Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaAnimali › Colonia felina: «da simbolo del degrado ad attrazione turistica»
A.B. 18 maggio 2015
Colonia felina: «da simbolo del degrado ad attrazione turistica»
Il Coordinamento Cittadino dei Riformatori Sardi sulla situazione di degrado della colonia felina del porto di Alghero e la propria idea di riqualificazione dell’area, nel pieno rispetto degli animali. E´ l´ingegner Andrea Montalbano a proporre ed illustrare il progetto


ALGHERO - Per colonia felina si intende qualsiasi gruppo di due o più gatti che coabitano nel medesimo territorio e frequentano abitualmente lo stesso luogo pubblico o privato, definito habitat, dove svolgere le proprie funzioni vitali. I gatti liberi appartengono al Patrimonio Indisponibile dello Stato e sono a tutti gli effetti responsabilità del Comune di appartenenza, il quale dovrà garantirne la cura, la sopravvivenza e la sterilizzazione vietando qualsiasi forma di maltrattamento (legge 281/91). «Per quanto sopra esposto, come Riformatori di Alghero vogliamo denunciare lo spettacolo di degrado che riguarda la colonia felina che si trova a ridosso del porto sotto le mura storiche cittadine nel lato che volge a sud, nel passaggio dall’area portuale ai bastioni».

Inizia così l'analisi del Coordinamento Cittadino del partito, che ritiene «per il profondo rispetto che bisogna avere nei confronti degli animali e per chi li cura oltre che per una questione di decoro urbano dalla quale una città turistica come Alghero non può certo prescindere, sia necessario provvedere ad una riqualificazione del sito predisponendo dei ripari per i gatti, delle vasche in acciaio lavabili per il cibo ed un allaccio per l'acqua e per l’illuminazione nonché della cartellonistica informativa. Grazie al contributo dell’ingegner Andrea Montalbano, componente del Coordinamento, proponiamo un progetto di massima per meglio rendere l’idea. Sarebbe molto più dignitoso per chi si occupa dei gatti, lo sarebbe per la città e forse, quell'angolo, diventerebbe una vera attrazione turistica», spiegano i vertici del Coordinamento.

«E’ importante creare spazi in cui possano convivere animali e umani senza che la vita degli uni interferisca con la vita degli altri – spiega Montalbano - comprendendo che un luogo abitato felicemente dagli animali è un luogo più sano e piacevole anche per gli uomini; fin troppo spesso la presenza felina viene individuata come un problema anziché come una ricchezza e i gatti vengono accusati di essere indice di degrado anziché un bene prezioso. Bisogna ringraziare chi ha scelto di occuparsi dei gatti di colonia provvedendo a distribuzioni di cibo quotidiane, e provvedere alla creazione di una struttura che garantisca cure mediche, controllo dei parassiti, controllo delle nascite, la creazione di un luogo adatto ad accogliere i gatti, nel rispetto della loro vita e di quella degli umani che vivono nello stesso territorio. Purtroppo in molti casi, per noncuranza o inesperienza, si commettono degli errori non curando la corretta igiene, lasciando rifiuti un po’ dovunque e creando condizioni effettivamente poco vivibili che, alimentando l’astio tra favorevoli e contrari alle colonie feline, creano conseguenze che ricadono sempre e solo sugli animali. E’ importante fare tesoro delle molte esperienze positive di vita comune tra gatti e esseri umani che si hanno in altre realtà per aiutare anche chi fino ad oggi non è stato molto solerte nel capire che una corretta gestione delle colonie non può che giovare a tutti. Una colonia felina è un mondo, ha le sue dinamiche interne, i suoi equilibri, le sue regole, ruoli definiti per ogni individuo, esigenze e caratteri differenti per ogni gatto e soprattutto si trova inserita in un contesto “umano”», conclude il componente del Coordinamento Cittadino dei Riformatori Sardi di Alghero.

Nella foto: un'immagine del progetto
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)