Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariInternetInternet › MadforComix: diventare eroi dei fumetti col crowdfunding
M.L.P.C. 26 aprile 2015
MadforComix: diventare eroi dei fumetti col crowdfunding
MadforComix, la prima app del fumetto indie per metà cagliaritana si unisce ad Eppela, la piattaforma di crowdfunding più popolare del web per dare vita ad una nuova graphic novel. I sostenitori potranno apparire nel fumetto come personaggi


CAGLIARI - Gli appassionati del fumetto indipendente hanno da oggi un’opportunità in più: quella di contribuire in prima persona alla realizzazione delle graphic novel e dei comic che più li appassionano. È stata infatti annunciata la partnership tra MadforComix, primo editore digitale dedicato al fumetto indipendente, ed Eppela, la principale piattaforma italiana per il crowdfunding. Obiettivo la raccolta fondi per la realizzazione di progetti inediti di autori emergenti del fumetto indie.

Ma c’è di più: oltre alla pubblicazione dell’albo digitale in italiano e inglese sulle app MadforComix per iOs e Android e alla stampa dell’albo cartaceo in mille copie, i sostenitori potranno apparire all’interno del fumetto come personaggio, ricevere sketch autografati, pinup personalizzate e tantissimi gadget a tema.

Il primo progetto (di cui sono già aperti i pre-ordini) riguarda la realizzazione dei primi 4 episodi della serie a fumetti “DoA - Death or Alex”. Da un’idea di Alessandro Pilloni con illustrazioni – tra gli altri – di Massimiliano Veltri, nuova leva della scuderia Marvel America, DoA narra le vicende di Alex Under e la sua sfida contro la Morte ambientate in atmosfere dark, con personaggi soprannaturali, raccontate in stile thriller-action. Obiettivo: 20mila euro da raccogliere entro 40 giorni (scadenza termine 29 maggio).

Per contribuire al progetto basta collegarsi alla pagina dedicata sul sito di Eppela ed effettuare la propria offerta con carta di credito o Postepay. A ciascuna offerta è assegnata una particolare ricompensa: libero accesso a tutti i fumetti MadforComix (anche a quelli a pagamento) e ringraziamenti con nome/cognome sul fumetto alla pinup digitale HD disegnata da Massimo Veltri (con un minimo di 5 euro); biglietti pop-up, copie del fumetto cartaceo, sketch autografi, pinup personalizzate con il ritratto del sostenitore e lampade a tema (a partire da 200 euro); presenza del sostenitore come personaggio all’interno del fumetto insieme alla tavola originale autografata (dai 500 euro) o statue autografate dei personaggi (oltre i 2000 euro).

Grandissima soddisfazione da parte del team di MadforComix, la start up per metà cagliaritana nata nel 2011 con l’obiettivo di slegare il classico fumetto dalla versione cartacea per portarlo nell’era digitale, la prima in Italia che ha voluto puntare solo su questa forma di distribuzione di cui Cagliarioggi.it aveva già parlato [LEGGI]. «La nostra missione è quella di sostenere e promuovere il fumetto indipendente, oggi fortemente gravato dagli enormi carichi di costi di produzione e commercializzazione - ha commentato Massimo Fabbri, tra i soci di MadforComix - La via che abbiamo scelto di percorrere è quella che coinvolge direttamente il pubblico dei lettori nella realizzazione dell’opera, assegnando loro un ruolo attivo sia in fase progettuale che nel passaparola fino al sostegno economico vero e proprio. Un traguardo che oggi riteniamo possibile grazie al crowdfunding e a un partner decisivo come Eppela».

È la prima volta, infatti, che due entità provenienti da mondi così differenti si uniscono ufficialmente per convogliare in un unico hub i migliori progetti che il panorama del fumetto indie nazionale e internazionale ha da offrire. I progetti verranno via via selezionati e proposti in base alla qualità delle storie e all’abilità riconosciuta dei disegnatori, cercando così di avvicinare al fumetto non solo coloro che già conoscono e apprezzano il genere indipendente e gli autori emergenti ma anche quei lettori di stampo più generalista che abitualmente fruiscono di contenuti attraverso il proprio tablet o smartphone.

Anche per Eppela (piattaforma di crowdfunding che permette di creare un progetto, condividerlo con il proprio network e ottenere un finanziamento per la sua realizzazione, con oltre 2.000 progetti di startup finanziati in poco piu’ di 2 anni e mezzo e un volume di finanziamenti di oltre 10 milioni di euro) una nuova avventura: «Crediamo fortemente nel finanziamento collettivo e nel pre-order per la promozione di una idea e ci auguriamo davvero di dare una mano al fumetto indipendente insieme a MadforComix - ha commentato Fabio Simonelli, project manager della piattaforma. Eppela gestirà come sempre la raccolta fondi in maniera sicura e trasparente tutelando sia i finanziatori che i progettisti: se il traguardo verrà raggiunto o superato, le somme bloccate sul plafond delle carte dei sostenitori al momento dell'offerta verranno accreditate al progettista, che provvederà a corrispondere i reward, altrimenti al termine della campagna le carte dei sostenitori avranno di nuovo la disponibilità sul plafond senza alcun costo di gestione a carico».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)