Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariSpettacoloMusica › Bob Forte: «Regolamentate la musica di strada»
M.L.P.C. 18 aprile 2015
Bob Forte: «Regolamentate la musica di strada»
Bob Forte, il musicista della strada e per la strada, l’artista per la gente: mandato via dai vigili urbani pochi giorni fa racconta il suo sconforto per la mancanza di una regolamentazione comunale che tutela gli artisti come lui


CAGLIARI – Bob Forte è un musicista, un artista che ha fatto delle note il suo pane quotidiano e la sua vita. Ma Bob Forte è un musicista di una categoria un po’speciale: si esibisce per le strade, porta la sua arte e la fa amare a tutti coloro che si fermano ad ascoltarlo perché sanno chi è ma anche a soprattutto a chi lo scopre per caso, mentre passeggia per le vie del centro.

Bob Forte suona a Cagliari, nello scenario suggestivo dei quartieri storici di Marina e Villanova, in via Manno e via Garibaldi. E’ molto amato e conosciuto dai cagliaritani e da tantissimi negozianti della zona. Purtroppo pochi giorni fa Bob è stato nuovamente allontanato dai vigili urbani, come se fosse un delinquente, come se i suoi fossero schiamazzi e non arte, come se la sua musica turbasse qualcuno.

Ma perché è successo tutto questo? Semplicemente perché manca la regolamentazione in materia di arte di strada che, peraltro, non esiste neanche a livello nazionale. Ogni Comune quindi deve crearsene una e per dirla chiaramente Cagliari ancora non l’ha fatto. L’Amministrazione Comunale a inizio aprile si è riunita insieme a vari rappresentati del settore arte e musica di strada per discuterne. Pare che ci si stia lavorando e che a questo genere di rappresentazioni artistiche vada finalmente riconosciuto il giusto status.

Nel mentre Bob, che suona nella sua Cagliari da due anni, richiesto e apprezzato da chiunque, anche da chi solo per un attimo l’abbia ascoltato, non ha più voglia di essere trattato come uno qualunque. Bob Forte ha studiato, è un musicista di professione, ha collaborato e creato musica con artisti a livello internazionale, si è sempre impegnato in prima linea per far riconoscere la propria arte e quella di chi suona come lui di fronte alle istituzioni.

Adesso dice basta: «A Cagliari urge una regolamentazione. Io suono e voglio continuare a farlo per il pubblico e per la città. L’Amministrazione deve lavorare per far sì che i cittadini producano e vivano nel territorio e per il territorio. Mancano le regole? Bene, impegnatevi velocemente e rendeteci orgogliosi di vivere a Cagliari».

Cagliarioggi.it continuerà a seguire la storia del musicista, uno dei pochissimi in città che ha deciso di rendere le strade il suo palcoscenico. Un artista che emoziona con la sorpresa, quella di poterlo trovare all’improvviso, appena girato l’angolo.

Nella foto di Guido Cantone Bob Forte
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)