Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariEconomiaCommercio › Camera di Commercio Sassari verso l´Expo: incontro imprese
S.I. 28 marzo 2015
Camera di Commercio Sassari verso l´Expo: incontro imprese
La Camera di Commercio del nord Sardegna verso l´Expo con la spedizione Longevità e qualità delle produzioni locali. Lunedì incontro sul tema con esperti e imprese


SASSARI - Cinque giorni per una spedizione che per molti vale quasi un secolo di vita. Obiettivo: scorpire anche i più piccoli segreti della longevità in Sardegna. E farli conoscere in prospettiva Expo. Questi i motivi che hanno spinto la Camera di Commercio del Nord Sardegna ad organizzare una missione di ricerca e promozione delle produzioni tradizionali di qualità della Sardegna con particolare attenzione agli aspetti salutistici e alle connessioni con i fenomeni di longevità estrema quasi unici nell’Isola.

Resta forte il legame del territorio con le progettualità della Regione che a Milano punterà sulla qualità della vita dei territori isolani e in questo senso si muoverà anche l'incontro in programma lunedì 30 marzo, alle ore 9.00 nella sala convegni dell'Ente camerale interamente dedicato a questo tema. Si tratta di uno degli step iniziali - cui prenderanno parte imprese ed esperti - di avvicinamento alla grande manifestazione internazionale milanese. Per la Camera di Commercio, che negli anni scorsi ha attivato il progetto Radici Sarde su longevità e tipicità delle produzioni, si tratta di un momento interessante di confronto - in vista dell'Expo - su un argomento di sicuro appeal.

Parallelamente, la spedizione e l’azione di promozione assumono un rilevo internazionale grazie al coinvolgimento dello scrittore, giornalista ed esploratore Dan Buettner, del National Geographic, e di una troupe di giornalisti della rete americana NBC.
 La spedizione ha avuto in questi giorni lo scopo di visitare e far conoscere al pubblico statunitense le così dette Zone Blu, le aree geografiche dove per motivi che gli studiosi stanno tuttora indagando, la percentuale di centenari e di ottanta/novantenni in salute ed attivi è molto più elevata che nei territori confinanti.

In particolare, la spedizione attivata con l'assistenza tecnica di Smeralda Consulting & Associati, mira ad evidenziare sul campo il rapporto tra longevità, stile di vita e di alimentazione riscontrati nelle così dette zone blu. Come quelle della Sardegna, appunto.

Nella foto la Giunta della Camera di Commercio
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)