Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaCronacaCronaca › Minacce al procuratore Fiordalisi, individuato l´autore delle lettere
A.B. 27 marzo 2015
Minacce al procuratore Fiordalisi, individuato l´autore delle lettere
Questa mattina, gli agenti della Squadra Mobile di Sassari ha eseguito la misura cautelare coercitiva del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dal procuratore capo della Procura della Repubblica di Tempio Pausania, emessa nei confronti di un 67 enne di La Maddalena, per violenza e minacce ad un pubblico ufficiale, aggravate dalla circostanza dell’aver compiuto il fatto con scritti anonimi


TEMPIO PAUSANIA – Questa mattina (venerdì), gli agenti della Squadra Mobile di Sassari ha eseguito la misura cautelare coercitiva del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, emessa nei confronti di A.U., 67 enne di La Maddalena, per violenza e minacce ad un pubblico ufficiale, aggravate dalla circostanza dell’aver compiuto il fatto con scritti anonimi. L’uomo è stato individuato dalla Polizia quale autore di numerose lettere anonime, dal contenuto ingiurioso e minaccioso, indirizzate al procuratore capo della Procura della Repubblica di Tempio Pausania Domenico Fiordalisi.

Il provvedimento adottato, impone al 67enne di non comunicare in alcun modo con il procuratore, perseguitato per mesi per costringerlo a compiere atti contrari ai propri doveri o ad omettere atti del proprio ufficio; in particolare nel contesto della esecuzione delle opere di demolizione portata avanti da Fiordalisi in relazione ad una serie di manufatti abusivi esistenti nel comune di La Maddalena. L’attività di indagine, coordinata dal sostituto procuratore Polino della Procura della Repubblica di Roma, è iniziata nel giugno 2014, quando cominciarono ad arrivare alla Procura di Tempio scritti anonimi contenenti ingiurie e minacce, anche di morte a Fiordalisi, colpevole, secondo l’autore, di aver dato impulso alle opere di demolizione degli immobili abusivi presenti a La Maddalena.

Dall’esame delle lettere e degli atti relativi alle demolizioni era emerso, sin da subito, che l’autore andava ricercato tra le persone che avevano subito le demolizioni, poiché in esse si faceva riferimento a vicende familiari di alcune persone che avevano subito gli abbattimenti. Sono state quindi attivate una serie di attività tecniche, finalizzate all'individuazione del mittente delle lettere, in particolare sono state monitorare, con le telecamere, le cassette di raccolta della posta presenti nell’isola, che hanno dato un importante contributo alla soluzione del caso. Quindi, alla luce dei numerosi elementi probatori raccolti, inseriti e riassunti in una copiosa informativa, il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Roma Cipriani ha ritenuto di applicare la misura coercitiva nei confronti dell’autore.

Nella foto: il procuratore capo Domenico Fiordalisi in una precedente conferenza stampa
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)