Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaPoliticaAmministrazione › Olbia: sequestro campo rom, Forza Italia all´attacco
A.B. 25 marzo 2015
Olbia: sequestro campo rom, Forza Italia all´attacco
Il gruppo consiliare di opposizione commenta l´azione del Comando di Polizia Locale nell´area del campo rom effettuata ieri


OLBIA – Dopo il sequestro eseguito ieri (martedì) dal Comando di Polizia Locale nell’area del campo rom [LEGGI], il gruppo consiliare di Forza Italia rende noto il suo totale disappunto verso l’operato della Amministrazione Comunale di Olbia. «Nonostante le sollecitazioni pervenute da parte di numerosi cittadini – spiegano - il Comune non è stato in grado di gestire e controllare il campo rom, e nulla ha fatto fino ad oggi per evitare quanto accaduto». Nel febbraio del 2012, sempre in qualità di consiglieri di minoranza, i forzisti presentarono un'interpellanza alla attenzione del sindaco, dove contestavano da subito il progetto di integrazione “Rom In” portato avanti dalla Giunta Comunale.

«A distanza di tre anni, possiamo certamente affermare che il progetto non solo non ha prodotto nessun tipo di integrazione ma, cosa ancora più grave, è che il Comune di Olbia si è reso complice e socio della attività illecita di recupero dei materiali ferrosi portata avanti dalla popolazione nomade risiedente nel campo di Sa Piana Manna. Vogliamo sapere oggi quante imprese di riciclo di materiali ferrosi, quanti impianti di smaltimento, o quante partite Iva si sono accese, da parte della popolazione rom, grazie al contributo della Amministrazione Comunale, visto che il fine del progetto era proprio questo “l’accompagnamento al lavoro rivolto della popolazione nomade, valorizzando le attività già oggi svolte in forma irregolare, riportandole alla regolarità e legalità e rendendole compatibili con la necessità di salvaguardare l’ambiente”».

Le repliche da parte della Giunta alle accuse forziste, «furono spropositate ed offensive, addirittura fummo additati di intolleranza verso la comunità nomade. Oggi come allora, sosteniamo che il progetto Rom In è stato un completo fallimento, ed ha incentivato, anzi che reprimere, il lavoro di riciclo illecito. Il Comune non solo ha buttato via i soldi del progetto, tra cui 80mila euro di risorse comunali sottratte alle povertà estreme e al bonus famiglia, ora si deve prendere in carico anche le spese per la bonifica ambientale, logicamente a danno dei cittadini olbiesi. In fine – concludono gli esponenti di Forza Italia in Consiglio Comunale - speriamo che l’Amministrazione locale smentisca le dichiarazioni rese dal capo comunità, dove si afferma che i terreni su cui si eseguivano i lavori di recupero, furono assegnati con autorizzazione dal Comune proprio per quella finalità».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)