Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariCulturaFormazione › Mem di Cagliari: Seminari e percorsi per giovani
M.L.P.C. 31 gennaio 2015
Mem di Cagliari: Seminari e percorsi per giovani
Al via gli incontri orientativi su importanti tematiche organizzati da Informagiovani e Internet Point per promuovere l’autonomia nei giovani. Tantissime le tematiche qui di seguito elencate. I seminari si terranno alla Mem di Cagliari


CAGLIARI – Alla Mediateca del Mediterraneo, in via Mameli a Cagliari, avranno inizio una serie di incontri orientativi su tante e importanti tematiche organizzati da Informagiovani e Internet Point. Qui di seguito elencati gli incontri e le tematiche trattate.

La ricerca attiva di lavoro (3 incontri rivolti a un massimo di 25 persone) - Il curriculum vitae, le lettere di presentazione, le tecniche di selezione, il colloquio di selezione; Il lavoro autonomo (3 incontri rivolti a un massimo di 25 persone) e l’idea di impresa, i primi passi per la creazione di impresa; cercare e trovare lavoro in Italia e in Europa (1 incontro rivolto a un massimo di 10 persone) - I siti internet di riferimento, la “cover letter”, lavorare presso le istituzioni europee; Forme alternative di ingresso nel mondo del lavoro (1 incontro rivolto a un massimo di 10 persone) - Il tirocinio, il Programma Garanzia Giovani; Gli studenti e la mobilità internazionale (1 incontro rivolto a un massimo di 10 persone) - Il Programma Erasmus +, i tirocini presso le istituzioni europee; Orientamento alla scuola secondaria di secondo grado (1 incontro rivolto a un massimo di 25 persone) - Panoramica delle scuole superiori, offerta formativa a Cagliari, modalità di iscrizione online;Il collocamento mirato (1 incontro rivolto a un massimo di 10 persone) - Che cosa è il collocamento mirato, i beneficiari, L. 68/1999; L’accesso all’università e i test di ingresso (6 incontri rivolti a un massimo di 25 persone) - Il sistema universitario italiano, il diritto allo studio, i test di ingresso, simulazione di test di ingresso; Orientamento al lavoro e alla creazione di impresa (6 incontri rivolti a un massimo di 25 persone) - Gli strumenti per la ricerca attiva di lavoro, la realizzazione di una idea imprenditoriale, le leggi di agevolazione; Dall’idea al progetto (8 incontri rivolti a un massimo di 25 persone) - Panoramica dei finanziamenti e dei programmi, il ciclo del progetto, simulazione; I diritti e doveri del lavoratore immigrato (6 incontri rivolti a un massimo di 25 persone) - Diritti e doveri nella Costituzione italiana, permesso di soggiorno, diritto alla salute, la ricerca di lavoro. È inoltre previsto un percorso sull'informatica: strumenti di base (7 incontri rivolti a un massimo di 15 persone) - Il sistema operativo, i programmi di video scrittura, l’uso di internet, le e-mail.

I partecipanti saranno selezionati sulla base dell’ordine di arrivo delle iscrizioni. Ci si potrà iscrivere nei seguenti modi: recandosi direttamente allo Sportello Informagiovani (piano terra della MEM il martedì e il venerdì dalle 11:00 alle 17:00, il mercoledì e il giovedì dalle 11:00 alle 17:30) o compilando il modulo online reperibile in internet. Per info: Informagiovani Comune di Cagliari - Via Mameli, 164 c/o MEM (Mediateca del Mediterraneo) - tel. 0706778180 – mail: informaeorienta@tiscali.it.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)