Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaPoliticaAmbiente › Maddalena base del G8 2017: proposta in Regione
D.C. 26 gennaio 2015
Maddalena base del G8 2017: proposta in Regione
È una delle volontà del Comitato “Risarcire La Maddalena”, desideroso di rilanciare il luogo, esposta in presenza del presidente Pigliaru e del sottosegretario Del Rio


MADDALENA - Si è svolto domenica a La Maddalena un incontro che ha radunato, su invito del Comitato “Risarcire Maddalena”, i rappresentanti dei partiti locali, singole personalità politiche, professionisti e semplici cittadini, per discutere sulla necessità di «far uscire al più presto la città dalla palude in cui è sprofondata e darle un futuro di rilancio e di sviluppo turistico che punti sulla qualità e la sostenibilità». In tale occasione ogni partecipante ha avanzato a proposito suggerimenti riguardo al mezzo da adottare per raggiungere il fine condiviso. Infatti i rappresentanti locali del Pd, di Rifondazione, di Forza Italia e di Sel, insieme ai cittadini presenti e accogliendo gli interventi di professionisti ,che hanno dato un contributo tecnico alla questione dell’area ex arsenale, permettendo di collocarla all’interno di azioni possibili, hanno dichiarato la loro disponibilità, non solo formale, ma sostanziale a intervenire presso le loro segreterie ed i loro referenti regionali e nazionali per ottenere che i lavori preparatori al G8 del 2017 avvengano a La Maddalena.

Nell’incontro sono state inoltre valutate anche le altre proposte presentate dal Comitato, ovvero la richiesta di agire contro Regione e Presidenza del Consiglio perché il ricorso della Protezione Civile sul lodo arbitrale possa essere superato, dando spazio ad un ritorno al negoziato e all’avvio di una nuova transazione. E’ stata anche misurata la possibilità di utilizzare azioni di protesta, come l’occupazione dell’area, inserendola tra gli eventuali atti necessari nel caso in cui le istituzioni si mostrassero «ancora sorde alle richieste dei cittadini di La Maddalena». Tutti questi interventi sono stati sostanzialmente mirati a far giungere a La Maddalena il presidente della Regione Pigliaru e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Del Rio, il quale ultimo, sottolinea il Comitato, ha mostrato interesse per «l’Incompiuta» di La Maddalena.

Su questo, i rappresentanti dei partiti politici presenti hanno dichiarato il loro impegno da subito, mentre sulla possibilità di costruire un fronte comune di parlamentari di tutti gli schieramenti per spingere il Governo a inserire La Maddalena nell’Evento del G8 del 2017, si è concordato di aspettare la conclusione dell’elezione del nuovo Capo dello Stato, ma, di attivarsi subito dopo, per programmare questo ulteriore passaggio. «Finalmente qualcosa si muove a La Maddalena – è stata poi l’esclamazione finale del Comitato, soddisfatto dei risultati raggiunti - ma soprattutto cresce la consapevolezza che alcune urgenze che riguardano l’intera cittadinanza e il futuro dell’isola abbiano bisogno di essere affrontate da un fronte comune di cittadini, partiti, associazioni che riescano a mettere da parte i contrasti e le divisioni, nell’ottica dell’interesse di tutti».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)