Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaEconomiaLavoro › «Meridiana, la crisi del vettore dipende da manager inadeguati»
A.B. 17 gennaio 2015
«Meridiana, la crisi del vettore dipende da manager inadeguati»
«La relazione depositata dalla Procura di Tempio Pausania è una conferma: Meridiana ha bisogno di nuovi manager, capaci di portare questa azienda fuori dalla crisi», dichiarano i rappresentanti della sigla sindacale


OLBIA - «La relazione depositata presso il Tribunale Civile di Tempio Pausania in merito al procedimento ex articolo2409 c.c. richiesto dalla Procura, dimostra senza ombra di dubbio l'inadeguatezza dei manager che hanno gestito “Meridiana” negli ultimi quattro anni». Inizia così l'intervento dei rappresentanti della “FiltCgil”, fin dall'inizio in prima fila accanto ai lavoratori a rischio esubero nella lunga querelle con la società aerea.

«Come sosteniamo da tempo, la crisi di questa azienda è dovuta esclusivamente alla malagestione e alle scelte scellerate degli amministratori, prima fra tutte l'acquisizione di “Air Italy”, azienda decotta e sopravvalutata in modo spropositato. Meridiana resta viva solo in funzione di aumenti di capitale, garantiti dall'azionista di riferimento, e grazie alla Cassa Integrazione Straordinaria che scarica sulla collettività oltre il 50percento del costo del lavoro», sottolineano i rappresentati della sigla sindacale.

«Se consideriamo la discesa repentina del costo del carburante, l'aumento dei passeggeri registrato nel 2014 in tutti gli scali italiani, e il costo del personale che da quasi quattro anni grava in gran parte sulle tasche dei contribuenti, è evidente che le cause della crisi sono da ricercare altrove. Meridiana ha bisogno di un Piano industriale. Ed inoltre: difesa dell'occupazione, rinuncia alle esternalizzazioni e unificazione dei due vettori: solo un accordo che contenga questi punti inderogabili può condurre alla salvezza questa compagnia. Serve inoltre una forte alleanza commerciale in un network globale, nonché una netta e decisa discontinuità manageriale, perché non è possibile pensare ad un rilancio di Meridiana con gli stessi managers che sono stati protagonisti della progressiva e inesorabile distruzione di questa azienda», conclude con fermezza la FiltCgil.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)