Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaEconomiaEconomia › Meridiana: ispezione in Tribunale, si attende decisione
S.A. 16 gennaio 2015
Meridiana: ispezione in Tribunale, si attende decisione
Il Procuratore Domenico Fiordalisi ha illustrato il contenuto dell´indagine, basato sui bilanci e i verbali del Cda della Compagnia che lo hanno portato a presentare a novembre un´istanza di ispezione


OLBIA - I vertici di Meridiana sono comparsi giovedì davanti al Collegio del Tribunale civile di Tempio Pausania, davanti al quale il Procuratore Domenico Fiordalisi ha illustrato il contenuto dell'indagine, basato sui bilanci e i verbali del Cda della Compagnia che lo hanno portato a presentare a novembre un'istanza di ispezione prevista dall'art. 2409 del Codice civile. Istanza che consente al Pm, dinanzi ad una società quotata in borsa, di richiedere un'ispezione al Tribunale, nel caso in cui vi sia il sospetto che gli amministratori abbiano compiuto gravi irregolarità gestionali a danno della stessa società.

In tribunale erano presenti il presidente di Meridiana, Marco Rigotti, ed il nuovo amministratore delegato, Richard W. Creagh, e gli altri membri del Cda. Tra gli atti in mano al Procuratore il dossier redatto dai consulenti nominati dalla Procura, docenti esperti dell'Università La Sapienza, in cui vengono rilevate alcune irregolarità e violazioni al codice civile, come la mancata nomina di un esperto da parte del Tribunale che avrebbe dovuto, prima della cessione, stimare il valore reale di Air Italy.

Scelte che avrebbero contribuito all'indebolimento dell'azienda e, consegunetemente al piano degli esuberi: 1.634 lavoratori su un totale di 2.200. I legali della compagnia aerea hanno difeso le scelte sia dal punto di vista manageriale sia da quello legale. La decisione sulla richiesta dell'ispezione del Collegio, presieduto dal giudice Gemma Cucca, è attesa per i prossimi giorni.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)