La holding controlla Meridiana fly e l´aeroporto di Olbia, controllato attraverso la Geasar. Le indiscrezioni su La Stampa

OLBIA - Il Qatar è interessato a Meridiana e l'aeroporto di Olbia. E'
La Stampa a tornare sull'argomento, dopo averlo annunciato a settembre. Secondo il quotidiano il fondo sovrano del Paese arabo sta preparando un’offerta per acquisire il 20% delle quote della holding Alisarda, di cui fa parte anche Meridiana fly. Un ingresso «cauto ma significativo - si legge - volto probabilmente ad una iniziale attività esplorativa».
Il Qatar d'altronde è sempre più vicino alla Sardegna, e la Gallura in particolare, per gli investimenti sul polo ospedaliero ex San Raffaele. Tra le motivazioni dei qatarini, tuttavia, vi sarebbe anche la possibilità di fare maggior concorrenza ad Emirates ed Etihad.
L’operazione riguarderebbe la holding del fondo Akfed, di proprietà del principe Karim Aga Khan, e dunque non ci sarebbe un ingresso diretto nella compagnia aerea. La holding controlla anche la Geasar, l’aeroporto Costa Smeralda, asset particolarmente appetibile - fa notare La Stampa - per il Qatar che, dalla metà di quest’anno e a regime dal 2016, comincerà a portare pazienti e clienti verso il Mater Olbia.
Nella foto: l'aeroporto di Olbia
Commenti