Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter Alguer.cat
Olbia 24notizieolbiaCronacaLavoro › Meridiana: 279 domande per esodi volontari, si prosegue martedì
S.A. 29 dicembre 2014
Il Verbale di accordo sindacale firmato sabato 27 dicembre ne prevedeva circa 400. Finora hanno aderito 33 piloti, 103 assistenti di volo, 97 dipendenti amministrativi e 46 tecnici aeronautici
Meridiana: 279 domande per esodi volontari, si prosegue martedì


OLBIA – Dopo la firma del Verbale di accordo sindacale, avvenuta sabato 27 dicembre negli uffici romani del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fra “Meridiana” e le organizzazioni sindacali, fino alle ore 17 di lunedì 29 hanno manifestato la non opposizione al licenziamento 279 dipendenti, che avranno così accesso alle regole più favorevoli sulla mobilità, che cesseranno di avere efficacia da giovedì 1 gennaio 2015, e potranno altresì beneficiare di un incentivo dell’importo di 15mila euro lordi [LEGGI].

Oggi, si stanno svolgendo gli incontri individuali con i dipendenti che hanno inviato il modulo di dichiarazione di non opposizione. Le conciliazioni vengono formalizzate negli aeroporti di Olbia (nella Sala Lodovici del Costa Smeralda) e di Milano Malpensa, dove si stanno recando a firmare la lettera di licenziamento rispettivamente 164 e 115 lavoratori. Meridiana, venendo in contro alla richiesta di alcuni dipendenti, ha esteso fino a tutto domani la possibilità di definire l’uscita volontaria dall’azienda nella stessa sede di Olbia utilizzata oggi, sia attraverso la presenza diretta, sia con una apposita delega. Meridiana si è resa anche disponibile ad accogliere eventuali manifestazioni di non opposizione che dovessero pervenire successivamente a martedì 30 dicembre. In questo caso, non sarà più possibile usufruire dell’anno di mobilità ulteriore previsto per i lavoratori che hanno sede in Sardegna, ma verrà comunque riconosciuto dall’azienda l’incentivo pari a 15mila euro lordi e la concessione dei biglietti, come previsto nel Verbale di Accordo sindacale.

Fra i 275 lavoratori che hanno inviato il modulo di non opposizione, vi sono 33 piloti, 103 assistenti di volo, 97 dipendenti amministrativi e 46 tecnici aeronautici. La procedura era stata aperta il 27 ottobre per 1478 dipendenti in “Meridiana fly” e 156 in “Meridiana Maintenance”. Hanno quindi aderito circa il 16percento dei dipendenti in esubero della compagnia aerea ed il 29percento della società di manutenzione. Si conferma pertanto la necessità di avviare a breve una nuova procedura in relazione al residuo personale in esubero, coerentemente agli accordi stipulati dal 2011.

Prima pubblicazione alle 8.11
Commenti
© 2000-2016 Mediatica sas