Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaPoliticaLavoro › Meridiana: soddisfazione per Pigliaru
A.B. 27 dicembre 2014
Meridiana: soddisfazione per Pigliaru
Il presidente della Regione Autonoma della Sardegna ha esternato soddisfazione per l´accordo sulla vertenza con una parte dei lavoratori. «Continuare a guardare avanti», indica l´assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana


OLBIA - «Apprendiamo con soddisfazione la notizia della firma dell'accordo sugli esodi volontari dei lavoratori Meridiana». Questo il commento del presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru appena appresa la notizia dell'accordo su Meridiana.


«Sappiamo bene che l'accordo di oggi non risolve la crisi aziendale né il problema degli esuberi, ma consente a coloro che lo desiderano di poter volontariamente uscire dall’azienda usufruendo della massima estensione degli ammortizzatori sociali e di un incentivo economico. Confidiamo – continua Pigliaru – che questa scelta possa contribuire a ridimensionare i numeri della crisi e portare a una gestione meno conflittuale della vertenza, favorendo nello stesso tempo concrete possibilità di rilancio. Da parte nostra continueremo a essere presenti con lo stesso impegno e sempre nel rispetto del ruolo di ognuno. La Regione è stata attivamente presente al tavolo, dialogando costantemente con le parti, abbiamo parlato con la proprietà ai massimi livelli, così come abbiamo chiesto e ottenuto un aumentato impegno da parte del Governo per dirimere la vertenza, cosa che è avvenuta con il coinvolgimento di più Ministeri. Come sottolineato più volte – conclude il governatore della Sardegna – riteniamo importantissimo che una compagnia aerea con solide basi nell'Isola non solo rimanga in piedi, ma sia efficiente, nell'interesse dei lavoratori e di tutti i sardi».


Anche l'assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana saluta positivamente il raggiungimento dell'intesa tra sindacati ed azienda nel corso della riunione odierna al ministero del Lavoro. «Adesso è fondamentale continuare a guardare avanti – spiega l'esponente dell'Esecutivo regionale – per questo richiamo subito l'attenzione sulla necessità di un grande sforzo collettivo da parte della stessa Regione, del Governo, dell'azienda e dei sindacati, finalizzato a un concreto futuro di crescita e rilancio della compagnia aerea. Il nostro impegno caparbio e spesso silenzioso – conclude Deiana – è sempre stato orientato in questa direzione, ovvero a ricostruire le condizioni affinché questa importante azienda continui a riconoscere la Sardegna come base di riferimento della propria attività industriale».

Nella foto: il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)