Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariEconomiaCommercio › Lunedì e martedì mercatino Coldiretti a Cagliari
Red 21 dicembre 2014
Lunedì e martedì mercatino Coldiretti a Cagliari
Mercati di Campagna Amica: una scommessa vinta per i produttori e i consumatori. Lunedì e martedì a Cagliari due giorni di mercato per la spesa di Natale


CAGLIARI - Campagna amica anche quest’anno ha confermato il trend di crescita che l’ha caratterizzata fin dalla sua nascita. Una scommessa vinta e vincente con ancora ampi margini di crescita. I prodotti sani, sicuri, certificati ed a km 0 attraggono sempre di più i consumatori che ogni settimana affollano i mercati degli agricoltori. I numeri importanti lo confermano: sono oltre 15milioni gli italiani che hanno visitato quest’anno i mercati gialli, 8mila le aziende coinvolte con 15mila occupati. La Sardegna è in linea con questo grande successo. In attesa dei mercati di Natale che si faranno a Cagliari il 22 e 23, Coldiretti Sardegna comincia a fare un bilancio dell’anno.

«Sono un punto di riferimento per i consumatori e un’ importante integrazione del reddito per i produttori – commenta il presidente regionale Battista Cualbu -. In Sardegna il bilancio si chiude con il segno positivo, con un fatturato in crescita rispetto allo scorso anno. Questo grazie a 25 mercati stabili e 30 stagionali che danno lavoro a una media di 1,5 addetto per azienda. Un risultato di non poco conto che va a favore della filiera ma che da risposte anche ad un cliente sempre più esigente alla ricerca di prodotti sani, di cui si conosca la provenienza».

«Da non sottovalutare - è il pensiero del direttore regionale Luca Saba – l’aspetto sociale con il rapporto diretto che si instaura tra produttore e consumatore. Chi vende ha la possibilità e la soddisfazione di spiegare cosa e come produce; chi compra ha la certezza di conoscere la provenienza e le modalità di lavoro, senza contare l’aspetto economico vantaggioso per tutti». Una delle novità più importanti dell’anno è stata la presenza dell’agnello Igp: «l’abbiamo sperimentato a Cagliari per le prossime festività natalizie – continua Cualbu -. Da fine novembre si poteva prenotare in tutti i mercati del capoluogo sardo. E’ stato un successo. Sono andati a ruba. In questa settimana hanno terminato tutte le scorte».

Nel grande appuntamento regionale di lunedì 22 e martedì 23 si potranno ritirare gli agnelli prenotati ma si potrà anche effettuare la spesa per la vigilia e il pranzo di Natale. Ci saranno i produttori di tutte le province. L’appuntamento è in via Netwon a Cagliari davanti alla sede dell’azienda Agrile promotrice dell’iniziativa insieme alla Federazione provinciale della Coldiretti di Cagliari, l’Associazione Agrimercato ed il Consorzio per la tutela dell’Igp agnello di Sardegna.
Commenti
16:57
Entrano nel vivo una serie di azioni formative dedicate ad una più profonda conoscenza del mercato, delle sue dinamiche legate anche al funzionamento interno all’azienda: via ai corsi a Sassari e Arzachena di “Digital Marketing” e "Assistenza Tecnica alla Creazione e Crescita d’Impresa"


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)