Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariSaluteAnimali › Giornata formativa sull´echinococcosi cistica
S.I. 7 novembre 2014
Giornata formativa sull´echinococcosi cistica
“Echinococcosi cistica, stato dell´arte, piani di intervento sul territorio e obiettivi futuri” è il titolo della giornata formativa organizzata dall´Istituto Zooprofilatico con sede a Sassari che si svolgerà a Nuoro il prossimo 28 novembre


SASSARI – “Echinococcosi cistica, stato dell'arte, piani di intervento sul territorio e obiettivi futuri” è il titolo della giornata formativa che si svolgerà a Nuoro il prossimo 28 novembre, all'Euro Hotel di via Trieste. Obiettivo della giornata che metterà a confronto esperti dell'Izs Sardegna, dell'Istituto superiore di Sanità delle Asl della regione e dell'Università di Pavia è appunto quella di fare il punto su una malattia che, trasmissibile dagli animali all’uomo, ancora oggi rappresenta un problema di sanità pubblica e nel bacino del Mediterraneo è considerata una delle principali parassitosi degli animali in produzione zootecnica.

Ad aprire il tavolo dei lavori della sessione mattutina sarà la relazione di Giovanna Masala, responsabile del Centro nazionale di referenza per l’echinococcosi-idatidosi (Cenre) dell’Izs Sardegna, e di Toni Piseddu che presenteranno appunto l'attività del Cenre. Sarà quindi compito di Adriano Casulli, dell'Istituto superiore di Sanità, illustrare l'epidemiologia dell’echinococcosi cistica in Europa. Sandro Rolesu e Toni Piseddu dell'Izs Sardegna commenteranno i flussi informativi a disposizione. Al rappresentante dell'Asl di Nuoro, Sandro Meloni, spetterà parlare della gestione igienico sanitaria del randagismo e degli animali d'affezione, esperienze nel territorio.

Saranno ancora Toni Piseddu e Giovanna Masala a parlare prima di echinococcosi negli animali, profilassi ospiti definitivi e intermedi quindi degli obiettivi futuri: ipotesi di vaccinazione sperimentale degli ospiti intermedi. Nella sessione pomeridiana Diego Brundu e Gabriella Masu dell'Izs Sardegna apriranno di nuovo i lavori con una relazione sull'echinococcosi negli umani con l'illustrazione dei dati delle schede di dimissione ospedaliera (Sdo) di diverse regioni italiane. L'esperta dell'Università di Pavia, Raffaella Lissandrin, parlerà invece della gestione clinica dell’echinococcosi cistica. Chiuderanno i lavori gli interventi di Giuseppe Satta e Chicca Masala dell'Izs Sardegna che parleranno di educazione sanitaria quale strumento di prevenzione.

Alla giornata formativa sono ammessi sino a un massimo di 50 partecipanti e l'evento è indirizzato a veterinari, medici di igiene pubblica, di malattie infettive e di igiene degli alimenti, quindi biologi e tecnici della prevenzione.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)