Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizienuoroAmbienteAnimali › Tartaruga accolta nell´acquario di Cala Gonone | Foto
S.A. 21 ottobre 2014
Tartaruga accolta nell´acquario di Cala Gonone | Foto
L’animale in questione è stato rinvenuto spiaggiato e quasi in fin di vita nel 2011 nel ragusano completamente cieco a causa della perdita di entrambi i bulbi oculari


DORGALI - L’Acquario di Cala Gonone ha accolto una tartaruga marina della specie Caretta caretta in arrivo dalla Sicilia (nella foto). Grazie alla collaborazione con Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione, lo speciale trasporto è avvenuto sabato 18 ottobre a bordo della nave Dimonios che ha percorso la tratta Palermo-Cagliari. L’operazione è stata condotta dallo staff dell’Acquario di Cala Gonone in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e la Provincia di Catania. L’animale in questione è stato rinvenuto spiaggiato e quasi in fin di vita nel 2011 nel ragusano completamente cieco a causa della perdita di entrambi i bulbi oculari per predazione e successivamente ospitato, per conto della Provincia di Catania, presso l’Acquario mediterraneo di Giarre.

Non essendo la struttura catanese ad oggi più in grado di mantenere l’animale, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, attraverso l’Autorità di gestione Cites e con l’intervento del Corpo Forestale dello Stato, ha disposto l’affidamento al gruppo Costa Edutainment, che ha dato disponibilità ad accoglierlo presso Acquario di Cala Gonone, gestito in collaborazione con Panaque srl. Per il trasporto della Caretta, i servizi veterinari hanno concordato un rigoroso protocollo sanitario per affrontare la lunga traversata.

Tirrenia ha offerto la massima collaborazione alla buona riuscita dell’operazione garantendo allo staff dell’Acquario di Cala Gonone, incaricato di seguire la tartaruga, l’accesso ai locali per tutto il tempo del viaggio dalla Sicilia alla Sardegna. Il trasferimento presso l’Acquario sardo prevede un programma riabilitativo e di valutazione sensoriale per verificare la possibilità di un eventuale recupero dell’esemplare, che ad oggi non risulta rilasciabile in mare. A tal fine lo staff della struttura ha predisposto degli spazi idonei ad accoglierlo, con rigorose procedure di gestione e si prepara a realizzare un nuova area tematica fruibile dai visitatori, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico all’importanza della salvaguardia di questi meravigliosi animali.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)