Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter Alguer.cat
Olbia 24notizieolbiaEconomiaLavoro › Meridiana: incontri in Regione. Martedì vertice al Ministero
S.A. 29 settembre 2014
Il governatore Francesco Pigliaru vede in viale Trento a Cagliari l´ad di Meridiana Fly, Roberto Scaramella, e quindi i Sindacati
Meridiana: incontri in Regione
Martedì vertice al Ministero


OLBIA - Confronti separati oggi fra Regione Sardegna con Meridiana e Sindacati in vista del vertice di domani a Roma, al Ministero del Lavoro, sulla vertenza della compagnia aerea. Quello di domani è il primo incontro dopo la firma dell'intesa che ha bloccato sino al 21 ottobre la procedura di licenziamento collettivo per 1.634 dipendenti.

Il governatore Francesco Pigliaru vede in viale Trento a Cagliari l'ad di Meridiana Fly, Roberto Scaramella, e quindi i Sindacati. Durante l’incontro l’azienda ha presentato il piano industriale e la situazione competitiva in cui Meridiana oggi si trova ad operare. L’auspicio di Meridiana è che «la Regione continui ad essere parte attiva della trattativa, al fine di contribuire alla migliore soluzione della vicenda, e che dall’incontro di oggi emerga l’impegno ad interventi di supporto, come la riqualificazione e il ri-collocamento di parte del personale in esubero sul territorio».

Nel pomeriggio, il governatore della Sardegna ha incontrato anche le rappresentanze sindacali, in preparazione del tavolo istituzionale convocato per martedì a Roma dal Governo. «Per noi - ha dichiarato Pigliaru - questa è una fase fondamentale, condividere i punti di vista ci permette di capire quale possa essere il nostro ruolo e ciò che realmente possiamo fare per favorire una soluzione. Ci auguriamo che esistano le condizioni per un rilancio di Meridiana - ha proseguito - Se ci sono cose che la Regione può fare per favorire tale rilancio, saremo in prima linea per farlo. Ma è troppo presto per parlare di questi aspetti, prima è necessaria una analisi precisa e condivisa dei numeri così come della strategia aziendale. Auspichiamo che il documento che verrà presentato domani faccia fare un passo decisivo in questa direzione».

Alla riunione è quindi intervenuto l'assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana. «E' necessario capire le prospettive e i margini di sviluppo della società Meridiana - ha dichiarato il delegato - vogliamo comprendere quali sono le capacità numeriche e gli spazi utili per tenere in piedi questa azienda». L'assessore si è poi soffermato sul confronto di questa mattina con i vertici della società. «L'incontro è stato utile, una interlocuzione molto franca e approfondita, preliminare alla presentazione del piano industriale che naturalmente avverrà domani al tavolo istituzionale convocato al ministero del Lavoro», ha concluso l'assessore regionale.
Commenti
18:04
«Serve l´impegno di Provincia e Regione Sardegna per garantire e velocizzare le autorizzazioni necessarie al riavvio della attività estrattiva», dichiarano Gianfranco Murtinu per Flticem Cgil, Luca Velluto per Femca Cisl e Simone Testoni per Ugl Chimici. Il vice capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Marco Tedde sottolinea «l´assenza della Regione»
22:09
Il coordinamento Provinciale dell’Upc segue con attenzione e motivata fiducia l’evolversi della vertenza degli operai del sito minerario di bauxite ed «esprime incondizionata solidarietà alle famiglie dei lavoratori ed auspicano, altresì, la chiusura di un accordo nonché la ripresa dei lavori nel più breve tempo possibile»
28/2/2017
Due diverse selezioni: per 55 allievi ufficiali nel ruolo normale e otto nel ruolo aeronavale; entrambi per l´anno accademico 2017-18. Scadenze al 6 e al 13 marzo
30/1/2017
Gli operai hanno convocato per martedì mattina, alle 9.30, un´assemblea davanti ai cancelli della miniera. Nel mirino ancora le istituzioni regionali
© 2000-2017 Mediatica sas