Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaSportAutomobilismo › Rally Costa Smeralda: presentata la 33esima edizione
A.B. 5 settembre 2014
Rally Costa Smeralda: presentata la 33esima edizione
L’evento motoristico organizzato dalla Greats Events Sardinia è stato presentato all’Urban Center di Olbia


OLBIA - Con la conferenza stampa, è ufficialmente iniziata la 33esima edizione del “Rally Costa Smeralda”. La manifestazione, organizzata dalla “Greats Events Sardinia”, si svolgerà lungo un articolato fine settimana rallystico ed è stata presentata giovedì all’“Urban Center” di Olbia, alla presenza del sindaco di Golfo Aranci Giuseppe Fasolino, del sindaco di Olbia Gianni Giovannelli, del rappresentante dell’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna Antonio Usai, dell’assessore allo Sport del Comune di Arzachena Alessandro Malu, del patron del Rally Costa Smeralda Carmelo Mereu e del direttore di gara Mauro Zambelli. Il Rally ha acceso i suoi motori, ora, dopo la conferenza, si pensa ai piloti, alla gara ed allo spettacolo sportivo. I presenti sono stati chiari: «il turismo ha bisogno anche di eventi importanti come il Costa Smeralda per garantire ricaduta al territorio e all'economia». Di questo hanno discusso durante la conferenza di servizio che ha preceduto la conferenza stampa e che ha visto riuniti intorno al tavolo, sindaci, consiglieri regionali ed Usai, in rappresentanti dell'assessore Regionale al Turismo Morandi. Giovannelli, Fasolino e Malu hanno sottolineato l'importanza del "fare sistema".

Ora la kermesse sportiva entra nel vivo. Tre sono le manifestazioni rallystiche programmate e concomitanti: la prima edizione della “Baja Costa Smeralda”, quinto round del “Campionato Italiano Cross Country Rallies”; la prima edizione del “Costa Smeralda Vintage”, rally per auto storiche con vetture che hanno fatto la storia della competizione gallurese; e naturalmente il “Rally Costa Smeralda”, valido quale terzo appuntamento del “Trofeo Rally Terra Aci Csai”. Il programma della gara prevede un ricco palinsesto di avvenimenti, a cominciare dalla cerimonia di partenza di venerdì 5 settembre, alle ore 19, in Corso Umberto, ad Olbia, alla quale seguirà la spettacolare prima prova speciale “La Sirenetta Golfo Aranci”, alle 20.50, a Golfo Aranci. L’evento sportivo proseguirà sabato 6, con la disputa delle restanti sei prove speciali, ricavate dai passaggi sui tratti a Filigusu–Pattada, Olbia, Graniti di Sardegna–Arzachena e le loro ripetizioni; il percorso cronometrato ha uno sviluppo pari a 100chilometri ed un totale complessivo di 463; alle ore 18 è prevista la cerimonia di arrivo a Porto Cervo. A corollario della gara valida per il Trofeo Rally Terra e Trn, si correranno anche il primo “Trofeo Costa Smeralda Social Karting”, il primo “Rally Costa Smeralda Vintage” ed il primo “Costa Smeralda Baja”, valido quale prova del “Ci Cross Country Rally”. Il programma della prima edizione della Baja Costa Smeralda non si discosta molto da quello predisposto per il rally valido per il Trofeo Rally Terra. Le due gare in pratica seguono binari paralleli, ma la prova del Cross Country prevede delle varianti sui settori selettivi ed orari d’effettuazione.

Oggi, le verifiche amministrative e tecniche si svolgeranno dalle 11 alle 12.30, al “Museo del Mare” ed antistante parcheggio; il primo concorrente si muoverà dal “Molo Brin” di Olbia alle ore 19.10, per la cerimonia di partenza in Corso Umberto I, ad Olbia, ed il successivo trasferimento a Golfo Aranci, dove sosteranno tutta la notte i fuoristrada al riordino allestito. Sabato, partenza alle 8, per la disputa della lunga unica tappa di gara, articolata in quattro settori selettivi, ricavati sui tratti cronometrati di Filigosu ed Olbia, per uno sviluppo cronometrato pari circa ad 88chilometri sterrati ed un percorso complessivo pari a 414chilometri. L’arrivo è previsto a Porto Cervo, alle 19.30. Il parco assistenza è predisposto al Molo Brin di Olbia. Il Costa Smeralda Vintage per venerdì 5, prevede la punzonatura delle oltre trenta vetture iscritte da piloti di fama nazionale, che rafforzano il legame con il glorioso passato della gara; quindi passerella dei concorrenti nel centro di Olbia per la cerimonia di partenza alle ore 20, ed in seguito la prova spettacolo a Golfo Aranci.

Nella foto: un momento della conferenza stampa
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)