Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresAmbienteFormazione › All´ Asinara campo di formazione sull´ambiente
M. P. 3 settembre 2014
All´ Asinara campo di formazione sull´ambiente
Dal 1 al 7 settembre 2014, a Cala D’Oliva, nell´Isola dell´Asinara, campo di volontariato e formazione promosso da Libera sul tema “Ambiente Libero”.


PORTO TORRES - Cala D’Oliva, nell'Isola dell'Asinara, ospita dal 1 al 7 settembre, il terzo campo di volontariato e di formazione “E!state Liberi!”, promosso da Libera Sardegna in collaborazione con il CSV Sardegna Solidale. Dopo i due campi nazionali di agosto, il primo dal 18 al 25 sul tema “Uomini soli” e il secondo dal 25 al 31 agosto sul tema del “Viaggio”, il campo di settembre è interamente dedicato all'Ambiente, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Un percorso didattico articolato su 5 specifiche tematiche: lo spreco alimentare, i rifiuti, le energie rinnovabili, le ecomafie e l'abusivismo edilizio.

Al campo partecipano giovani provenienti da tutta Italia per formarsi ed impegnarsi a diffondere una cultura fondata sulla legalità e sulla giustizia sociale che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto. Il campo di Cala D’Oliva rappresenta anche una grande occasione per riscoprire il valore della natura e dell’ambiente, conoscere buone pratiche per tutelare e valorizzare il territorio e partecipare ad un percorso di crescita personale e associativa nel rispetto per l'uomo e per l'ambiente. A tutto questo si aggiunge la memoria: infatti, a partire dal 2 agosto e fino al 14 settembre, guidati dai volontari di Libera Sardegna, è possibile visitare l'ex bunker di Cala D'Oliva e due mostre sulle attività e sulle campagne promosse da Libera a livello nazionale e sulla storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)