Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroAmbienteParchi › Parco Porto Conte: 25 scout Agesci in visita
A.B. 28 agosto 2014
Parco Porto Conte: 25 scout Agesci in visita
Un campo di alta formazione scout ospite nel giardino esterno di Casa Gioiosa sede del Parco di Porto Conte. 25 divise blu provenienti da mezza Italia stanno completando l’ultimo corso nazionale. Il gruppo è stato accolto dal presidente e dal direttore del Parco. Il benvenuto della città anche da parte del sindaco di Alghero Mario Bruno


ALGHERO - Andranno via sabato 30 agosto, al termine di un intensa settimana di lavoro, i venticinque scout “Agesci” impegnati in un corso di livello nazionale di alta formazione e provenienti da mezza Italia. Per questa importante esperienza, che rappresenta l’ultima tappa per diventare dei bravi “capi scout”, hanno scelto il Parco Regionale di Porto Conte. Quindi, sono stati ospitati nel giardino esterno di Casa Gioiosa, sede del Parco, ed hanno trascorso le loro giornate tra i sentieri dell’area protetta regionale: Capo Caccia, Monte Timidone, Cala Barca e ancora Punta Giglio. Hanno camminato e studiato lungo i sentieri del Parco tornado poi nel quartier generale di Tramariglio al tramonto.

Ad accoglierli e ringraziarli per aver scelto il Parco di Porto Conte, il presidente Stefano Lubrano ed il direttore Vittorio Gazale. «La vostra presenza è per noi motivo di grande soddisfazione - ha riferito Lubrano - non foss’altro per il fatto che nel vostro dna è presente quell’amore per l’ambiente, per il rispetto dei luoghi e tutti quei valori di cui un Parco è promotore come sua missione principale. Ospitarvi dunque è stato atto dovuto e una piacevole esperienza». Anche Gazale, dopo i ringraziamenti, ha voluto rimarcare il positivo rapporto che esiste ormai dal 2010 con gli scout Agesci locali, con i quali esiste un’apposita convenzione di collaborazione che vede le divise blu coinvolte non solo in attività educative all’interno del Parco, ma anche attività più operative come l’ausilio nella sorveglianza antincendio estivo e piccole manutenzioni dei sentieri.

Il campo di alta formazione per campi scout che si sta concludendo a Casa Gioiosa è uno dei sei campi estivi che si svolgono a livello nazionale e l’unico a livello sardo. A dare il benvenuto della città ai venticinque scout ed ai loro formatori e per uno scambio di idee ed esperienze sul tema della partecipazione e condivisione, si è recato a Casa Gioiosa anche il sindaco di Alghero Mario Bruno.

Nella foto: un momento dell’incontro
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)