Al via da Porto San Paolo il concorso nazionale per voci nuove giunto alla 14esimo edizione, legato al circuito dei Grandi Festivals italiani ed al concorso di bellezza Miss Azzurro Mare
PORTO SAN PAOLO - Al via da Porto San Paolo il tour estivo 2014 del “Festival della Sardegna”, il concorso nazionale per voci nuove giunto alla 14esima edizione, legato al circuito dei “Grandi Festivals italiani” ed al concorso di bellezza “Miss Azzurro Mare”. Saranno quattro le serate del tour, tre semifinali ed una finalissima regionale. Il viaggio nei palcoscenici isolani inizierà domenica 3 agosto, alle ore 22, in Piazza della Scacchiera, a Porto San Paolo, dove è prevista la prima serata della rassegna, che quest’anno coincide con la prima semifinale e dove il Festival della Sardegna ritorna dopo il successo dello scorso anno. La seconda serata sarà a Golfo Aranci, martedì 19 agosto, la terza ad Arzachena, mercoledì 27 agosto, mentre la finalissima è in calendario nel mese di settembre a Padru.
Saranno quattordici i cantanti che parteciperanno al tour estivo. Due le categorie nelle quali i giovani artisti si esibiranno: “Inediti-Nuove proposte” ed “Interpreti–Cover”. A Porto San Paolo, saliranno sul palco sei giovani artisti: Giuseppe Serra e Maria Elena Pau tra gli Inediti, Nicole Ruzzittu, Elisa Sanna, Nikolas Pirredda ed Adriano Deledda per le Cover, che verranno esaminati da una giuria composta da professionisti del settore decreterà il primo finalista per ogni categoria. Durante la serata, presentata dalla giornalista Stefania Costa, lo spettacolo organizzato dall’associazione “Benacus” e diretto artisticamente da Salvatore Azzena vedrà alternarsi oltre ai cantanti anche le miss che partecipano al concorso Miss Azzurro Mare e diversi momenti di comicità con l’artista Gianluca D’Amico. Prevista anche un'esibizione di danza con il corpo di ballo del “Festival Danza Pivè”. Ospite della serata sarà il 34enne musicista oristanese Federico Camedda, in arte “Ako”, che fa parte del gruppo rap "Black Noize". Al pubblico presente proporrà il nuovo singolo “Come Gué Pequeno". Il videoclip, diretto da Giampaolo Stangoni, in poche settimane ha già raggiunto più di 16mila visualizzazioni.
L’evento rientra nel ricco programma delle manifestazioni organizzate dall’Amministrazione Comunale di Loiri Porto San Paolo. «Per il secondo anno siamo entusiasti di poter ospitare il Festival della Sardegna – afferma il sindaco di Porto San Paolo e consigliere regionale Giuseppe Meloni – un’occasione importante per tanti giovani sardi, che così possono mostrare il loro talento. Mi auguro inoltre - conclude il primo cittadino - che la tappa di Porto San Paolo possa rappresentare un’occasione di lancio verso palcoscenici nazionali per diverse giovani promesse del territorio gallurese».
Nella foto (di Marco Ferrando): Stefania Costa, presentatrice della serata
Commenti