Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaPoesia › Premio Remundu Piras: assegnati i premi
A.B. 29 luglio 2014
Premio Remundu Piras: assegnati i premi
Premiati i vincitori della 23esima edizione del Premio di Poesia Sarda riservato ai poeti isolani. Quest’anno, la cerimonia di premiazione non si terrà, visto che il Direttivo dell’Associazione Culturale Interrios ha rassegnato le proprie dimissione per problematiche sorte con l’Amministrazione Comunale di Villanova Monteleone


VILLANOVA MONTELEONE - Sono stati assegnati i premi ai vincitori della 23esima edizione del Premio di Poesia Sarda “Remundu Piras”, riservato ai poeti isolani. La giuria, composta dal presidente onorario Mario Masala, dal presidente Paolo Pillonca, e da Maria Sale, Francesco Piras e Leonardo Meloni, riunitasi alcuni giorni fa, dopo ampia ed esauriente disamina delle opere pervenute alla segreteria del premio, ha stilato la classifica dei vincitori dell’edizione 2014 della Terza e della Quarta Sezione. Le poesie rimate, a tema libero, dovevano essere inedite e non dovevano essere state premiate in altri concorsi.

Per la Terza Sezione, aperta a poeti sardi e non sardi che hanno presentato testi di poesia rimata in sardo, risulta vincitore Vasco Giangavino, di Bortigali, per la poesia “Dies pàsidas”. Secondo posto per Salvatore Murgia, di Macomer, con “Innanti chi mi c’ande”, mentre si è classificato terzo Augusto Flaminio Piras, di Suni, con la poesia “Guturos”. Inoltre, è stata assegnata una menzione ad Antonio Sannia, di Bortigali, per “So torrende …como est ora”. Il Premio Speciale della Giuria è stato assegnato a Gigi Piu, di Magomadas, per la poesia “Ave Maria”. La Quarta Sezione, aperta ai poeti sardi nati e residenti a Villanova Monteleone, la giuria non ha assegnato i premi per la mancanza di contenuti e per la scarsità di poesie presentate. Il Premio, offerto annualmente dalla famiglia Piras, è stato assegnato all’associazione culturale “Interrios”, che tutti gli anni organizza l’evento, per l’impegno profuso in circa venticinque anni di attività per la diffusione e per l’animazione culturale a Villanova Monteleone.

Infatti, l’associazione villanovese Interrios, nell’ambito di uno sforzo teso a recuperare e valorizzare tutte le espressioni culturali ed artistiche del paese, anche quest’anno ha voluto ricordare il poeta e concittadino Remundu Piras, considerato, a tutt’oggi, il più importante poeta estemporaneo in lingua sarda. Però, purtroppo, quest’anno non si svolgerà la cerimonia di premiazione, considerato che il Direttivo dell’“Interrios” ha rassegnato le proprie dimissione per problematiche sorte con l’Amministrazione Comunale di Villanova Monteleone.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)