Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizienuoroSpettacoloTeatro › Domani, teatro a Lanusei
A.B. 23 aprile 2014
Domani, teatro a Lanusei
Maurizio Giordo porterà sul palcoscenico del Teatro Tonio Dei di Lanusei lo spettacolo in portotorrese ed italiano Com’è nato il Giullare?


LANUSEI – Domani, giovedì 24 aprile, alle ore 21, il palcoscenico del “Teatro Tonio Dei” di Lanusei ospiterà lo spettacolo in portotorrese ed italiano “Com’è nato il Giullare?”, di e con Maurizio Giordo.

Uno spettacolo coinvolgente, in cui il registro aulico e popolare si intreccia in una narrazione ritmico-sonora, corporea. Una storia ricca di comicità toccante, il riso si mischia al pianto, e tutto quel che c'è intorno, una campana, un cane, un passante, persino una suoneria di un cellulare, può entrare nel racconto e dare spunto a un'improvvisazione, rendendo la giullarata un evento sempre unico.

E tutto il racconto, riscritto intrecciando l'asprezza e la ritmicità del dialetto portorrese (lingua dei sentimenti) alla ricerca del contrasto e armonia con la più morbida e vocalica lingua italiana, é arricchito dai quei mezzi: strumenti musicali, mimo, giocoleria, micro magia che rendono, per dirla con E.Faral (Les jongleurs en France au Moyen age), il giullare un essere multiplo. Dal 2007 ad oggi, lo spettacolo è stato recitato più di settanta volte ed ospitato in numerosi festival nazionali ed internazionali, rassegne teatrali regionali e nazionali, manifestazioni medievali regionali e nazionali, scuole elementari, medie e superiori, ottenendo ovunque successo di pubblico e critica.

Nella foto: Maurizio Giordo
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)