Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaPoliticaEconomia › Misure urgenti per la Maddalena: l'interrogazione di Uras a Roma
A.B. 14 aprile 2014
Misure urgenti per la Maddalena: l'interrogazione di Uras a Roma
«Il Governo dia concrete risposte occupazionali», questa la richiesta del senatore di Sel Luciano Uras, che sottolinea come l’arcipelago sia diventato l’immagine della mancata riconversione economica


LA MADDALENA - «L'arcipelago de La Maddalena, dopo anni di occupazione militare, è oggi diventato simbolo della mancata riconversione economica e del precariato». Lo afferma il senatore sardo di Sel Luciano Uras in un'interrogazione (firmata anche dalla presidente del gruppo Misto, la senatrice di Sel Loredana De Petris) indirizzata al presidente del Consiglio ed al ministro dell'Ambiente sul Parco de La Maddalena.

«Chiediamo al Governo di adottare misure urgenti volte allo sviluppo del Parco con opere che valorizzino le potenzialità turistiche eco-sostenibili e a dare risposte occupazionali certe alle tante professionalità che in questi anni sono state impiegate in forme atipiche e precarie». Nell'interrogazione, Uras chiede all'Esecutivo «di prestare particolare attenzione a quei lavoratori che in questi anni hanno prestato servizio nell'Ente e i cui contratti sono già scaduti o in procinto di scadenza».

«Il Governo - si legge nell'atto di sindacato ispettivo - provveda subito ad un piano di stabilizzazione e di assunzione dei lavoratori che hanno maturato importanti competenze tecniche e che oggi pagano a caro prezzo i mancati interventi di crescita». Inoltre, il partito chiede di sapere a che livello di attuazione siano gli interventi di bonifica ambientale previsti nell’arcipelago «per evitare che gli investimenti già effettuati si trasformino in un colpevole sperpero di risorse finanziarie pubbliche, con particolare riferimento all’area relativa all’ex Arsenale» e quali siano le iniziative assunte dal Governo «per preservare l’importante tradizione marinara dell’arcipelago maddalenino anche attraverso una presenza della marina italiana a fini di formazione. Vogliamo - ha concluso Uras - che l'arcipelago de La Maddalena sia trasformato da simbolo del precariato a perla turistica del Mediterraneo, così come dovrebbe essere».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)