Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroAmbienteAgricoltura › Educazione alla Campagna amica ad Alghero
Red 23 aprile 2019
Educazione alla Campagna amica ad Alghero
Si è concluso giovedì mattina, al mercato di Campagna Amica di Sant´Agostino, il progetto organizzato da Coldiretti & Campagna amica, con i bambini della scuola dell’infanzia dell’Istituto Fondazione Lavagna


ALGHERO - Si è concluso giovedì mattina, al mercato di Campagna Amica di Sant'Agostino ad Alghero il progetto “Educazione alla Campagna amica”, organizzato da Coldiretti & Campagna amica. Da circa tre mesi, i bambini della scuola dell’infanzia dell’Istituto Fondazione Lavagna lavorano per acquisire maggiore consapevolezza sul mangiare sano, sulle disparità economiche nel mondo, sui rischi che l’inquinamento rappresenta per l’ambiente e per gli esseri che vi abitano, sul riciclo come soluzione allo sfruttamento delle risorse, sul rispetto per gli esseri viventi, sui pericoli della strada.

Le tematiche sviluppate sono state: per l'alimentazione, “Educazione alla Campagna amica”, con la collaborazione dell’Agriturismo Barbagia ed Andrea Carfagna; per la fame nel mondo, “Io mangio tutto”, con la collaborazione dell’agriturismo Sa Mandra; per il riciclo, “Arte del riciclo creativo”, in collaborazione con Valentina Sanna; per l'inquinamento, “I quattro elementi della terra; fuoco, aria, acqua e terra”, in collaborazione con Roberto Barbieri di Legambiente. Ed ancora, per il rispetto per gli animali e le persone, “Capire col cuore”, in collaborazione con Sabrina Porcu, dell’Associazione Annestru “Educazione cinofila”; e per l'educazione stradale, “Amica strada”, con la collaborazione del Comando dei Vigili urbani di Alghero.

I bambini hanno avuto la possibilità di ascoltare interessanti testimonianze di esperti sul campo e apprendere concetti importanti attraverso il gioco. Il progetto si è concluso giovedì, con un gran finale al mercato di Campagna amica di Alghero. Numerose le famiglie che hanno accompagnato i più piccoli e hanno assistito ai laboratori didattici allestiti tra i produttori del mercato. I bambini hanno goduto di una splendida mattinata tra i banchi allestititi dai produttori del territorio, capendo l’importanza di saper scegliere dove acquistare i prodotti sani e genuini, che danno benessere al loro corpo. A fine mattinata, hanno ricevuto un attestato dalla presidente di Coldiretti Donne impresa nord Sardegna.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)