Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter Alguer.cat
Olbia 24notiziesassariPoliticaElezioni › Sassari: il Piano della mobilità del M5s
Red 6 aprile 2019
Ieri mattina, il Piano è stato illustrato dal candidato pentastellato a sindaco Maurilio Murru, che punta su una “città del benessere”
Sassari: il Piano della mobilità del M5s


SASSARI - Una “città del benessere” in cui i quartieri rispondono a precise e naturali vocazioni. Una città in cui la mobilità sia sostenibile e svolga quel ruolo di snodo, fondamentale per tutto il sistema dell’Area vasta, sia dal punto di vista della mobilità su gomma che su ferro. È una visione ampia ed integrata quella che il Movimento 5 stelle ed il candidato sindaco Maurilio Murru immaginano per il futuro di Sassari. Una visione che vuole ripensare e ricucire un tessuto urbano frammentato a causa di una crescita disordinata in conseguenza dell’aumento demografico fra i decenni 1960 e 1980. Oggi, la città deve ripensare il sistema viario basato sulle due direttrici primarie: la Porto Torres-Sassari-Cagliari/Olbia e la Alghero-Sassari-Santa Teresa. E ripensare e sviluppare anche il sistema ferroviario, che oggi si attesta sulla dorsale Porto Torres-Sassari-Cagliari/Olbia (Ferrovie dello Stato), nonché sulle direttrici per Alghero e Sorso e la linea turistica per Palau (Ferrovie della Sardegna). La proposta progettuale del M5s vede il territorio del Comune di Sassari integrato con tutto il sistema di Area vasta con una serie di interventi programmatici e strutturali. Perché la città torni a svolgere il ruolo di centro trainante di tutto il nord dell’Isola, collegato ed integrato con gli altri poli di riferimento regionale. Ovvero Cagliari, Olbia e Nuoro.

Il progetto di mobilità non concepisce solo l’integrazione di Sassari nell’Area vasta, ma anche il potenziamento del sistema dei trasporti a livello locale ed extralocale, che si innesta in un più ampio progetto di ridefinizione dei quartieri cittadini, definiti come “le cinque città”: la Città dello Sport e della salute (quartieri di Porcellana, Monserrato/Rizzeddu, San Paolo, Carbonazzi, Luna e Sole), la Città dei Camminamenti e del benessere (Lu Fangazzu, Monte Rosello, Sassari 2), la Città del Turismo balneare (Latte dolce/Santa Maria di Pisa, Sant’Orsola storica/nord/ sud, le borgate di Li Punti San Giovanni Ottava e l'agro direzione Platamona), la Città dell’Agricoltura e del turismo sostenibilie (con le borgate di Bancali, Prato Comunale, Tottubella, Campanedda, La Corte, Palmadula, Biancareddu, Argentiera e Villa Assunta e l’agro della Nurra), il Centro identitario della città (centro storico, centro ottocentesco, Cappuccini, Le Conce). In tema di mobilità, la proposta principale è quella relativa alla creazione di un Hub dei trasporti intermodale nell’area a ridosso della stazione ferroviaria, di Via XXV aprile e di Corso Vico. In questo quadro, verrebbero sviluppati ed integrati i trasporti ferroviari, la metrotramvia, i trasporti su autobus urbani ed extraurbani. Inoltre, verrà creata una stazione dei pullman ed i servizi di bike e car sharing. Si tratterebbe dunque di una rete di trasporti capillare per servire e collegare Sassari e l’Area vasta, con un bacino di utenza di 250mila persone.

Se questo progetto ridefinisce il sistema della macro accessibilità di Sassari, non meno importante e strategico è quello della micro accessibilità: una serie di interventi mirati sul sistema stradale per completare il circuito tangenziale di Sassari. Interventi necessari per decongestionare il traffico cittadino con un sistema ad “anello”. In concreto, si realizzerebbe il collegamento a nord-ovest della Buddi-Buddi con la ex 131 “variante del Mascari”; il completamento ad est dell’asse Via Rockefeller/Verona/Milano con Via Luna e sole/Via degli Astronauti; infine, il collegamento fra Via Piredda e la Buddi-Buddi. In questa visione, rientra anche la creazione di un asse mediano centrale che attraversi la città in direzione nord-sud, a servizio di importanti poli di sviluppo quali la nuova Cittadella ospedaliera, l’area universitaria dell’Orto botanico, il nuovo Hub dei trasporti ed i popolosi quartieri a nord ed a sud della città.

Sempre per decongestionare il traffico cittadino, è prevista la creazione di una serie di parcheggi di interscambio a ridosso delle porte di ingresso della città: Via XXV aprile, provinciale per Ittiri, Viale Porto Torres e viale Italia. Un indubbio incentivo per chi arriva a Sassari a lasciare l'auto e servirsi dei mezzi pubblici e di quelli di nuova generazione come il bike e car sharing. Il sistema ferroviario e quello metrotramviario sono infatti visti come fondamentali per il movimento urbano ed extraurbano di Sassari e dell’Area vasta. Imprescindibili saranno perciò il potenziamento e la valorizzazione delle linee esistenti, sia Fs, sia FdS. E dunque, elettrificazione dei tracciati, ammodernamento della Stazione e creazione di nuove stazioni, miglioramento della fruibilità dei punti di scambio con i nuovi sistemi di mobilità sostenibile (bike e car sharing ed altri sistemi di trasporto individuali elettrici come il “segway”).

Grande attenzione viene riservata anche alla mobilità lenta e ciclopedonale, con una serie di interventi a ridosso delle direttrici principali esterne. L’idea portante è quella di rendere più capillare il sistema ciclabile a servizio dei quartieri periferici con sezioni stradali adeguate ad ospitare gli interventi di collegamento alle linee ciclabili esistenti. Un ruolo importante è previsto anche per il sistema di mobilità su gomma pubblico (Atp). Verrà integrato con la linea del ferro evitando sovrapposizioni con quest’ultima e rendendo più capillari i collegamenti nelle zone della città non raggiunte dal sistema metrotramviario. Prevista anche un’estensione del servizio Atp al di fuori dei confini comunali nei Comuni della prima e seconda cintura dell’Area vasta.

Nella foto: un momento della presentazione
Commenti
22/5/2019 video
Valdo Di Nolfo e Giusy Piccone, insieme a Maria Graziella Serra e numerosi compagni, riescono in quella che loro stessi non esitano a definire un'impresa storica: riunire sotto un unico simbolo e progetto le diverse (e numerose) anime della Sinistra che anche ad Alghero, negli ultimi decenni, ha sempre trovato divisioni e contese. Le loro parole sul Quotidiano di Alghero, in occasione della conferenza stampa di presentazione della Coalizione di Centrosinistra
13:18 video
«Tutta la coalizione deve essere grata ad Antonello Usai e all´Udc». Il candidato a sindaco del Centrodestra, Mario Conoci, ringrazia pubblicamente il leader dello Scudo Crociato. Poi le bordate su Mario Bruno dal suo ex vicesindaco. Sul Quotidiano di Alghero le immagini della presentazione dei candidati
9:35 video
Alla presenza dei vertici locali e provinciali, la presentazione della lista dei Fratelli d´Italia che ad Alghero saluta l´accordo elettorale con "Azione Alghero" e sostiene la candidatura a sindaco di Mario Conoci. Le parole del decano, Adriano Grossi: «Tentiamo di riportare la città allo splendore che merita». Sul Quotidiano di Alghero immagini e interviste
12:10 video
«Le donne un valore aggiunto anche nella politica». Piera Monica Pulina dopo cinque anni di servizio racconta la sua esperienza e parla di un´esperienza gratificante e impegnativa: Ho sempre cercato di fare da tramite con i cittadini, senza indossare maglie di partito tento di ascoltare le esigenze della gente e avvicinarle al palazzo. Oggi sceglie la Lega e ritenta la scalata per via Columbano.
10:00 video
Provenienti da esperienze politiche differenti, gli ex consiglieri Pietro Sartore, Enrico Daga e Raimondo Cacciotto ancora in campo a sostegno della candidatura a sindaco di Mario Bruno in occasione delle imminenti elezioni del 16 giugno ad Alghero. Le loro parole alla presentazione della coalizione alla stampa. Impegno, serietà e competenza a disposizione della città
11:16 video
Tra la città di Milano e la Riviera del Corallo si è sviluppata negli ultimi tempi un´intensa rete di rapporti con nuove prospettive e collaborazioni. Le parole del sindaco di Milano, Beppe Sala, che sostiene pubblicamente il sindaco Mario Bruno
19:28
Gli incontri con il candidato consigliere Piras «saranno l’occasione per scoprire il progetto quartiere per quartiere, ricevere idee e vivere la quotidianità dei cittadini che lavorano, sperano e progettano il loro futuro nel nostro comune»
13:07
Domani sera, nella sede elettorale di Via Sebastiano Satta-angolo Via Mazzini, verrà illustrata la lista civica che fa parte della Coalizione di Centrodestra. Prevista la presenza del candidato sindaco Mario Conoci
22:32
Mariano Brianda, candidato sindaco di Sassari per il centrosinistra, ha incontrato ieri a Roma Nicola Zingaretti. Il segretario del Pd ha voluto testimoniare la sua stima nei confronti del candidato sindaco
12:28
E´ in programma venerdì sera, nella sala convegni del Chiostro San Francesco ad Alghero, la prima uscita pubblica del primo cittadino Mario Bruno con tutta la Coalizione civica di Centrosinistra
21/5/2019 video
Prima uscita pubblica per il Centrosinistra ad Alghero, che ritrova unità e coesione dopo molti anni. Un lungo elenco di opere realizzate e problemi risolti: dalla differenziata al 68percento al decoro cittadino, fino ai grandi eventi internazionali di casa nella Riviera del corallo ed ai grandi passi avanti compiuti in favore della famiglia. Le parole di Mario Bruno e Mario Salis
21/5/2019 video
«Bisogna occuparsi della propria città e delle associazioni del territorio. Alghero nei prossimi 15 anni deve riprogrammare e rivisitare le modalità di gestione del turismo e degli eventi». Parola di Emiliano Piras che parla della città del futuro, libera dalle auto ed a misura d´uomo.
21/5/2019
Chi pensava che Mario Conoci potesse ripresentarsi dai suoi ex compagni freddo o distante, guardingo o vendicativo dopo le tante vicissitudini che lo hanno visto negli ultimi anni bersaglio delle scelte politiche del partito, dovrà per il momento ricredersi. Intesa col candidato del Psd'Az
© 2000-2019 Mediatica sas