Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresPoliticaAmbiente › Asinara: il Ministero trasferisce gli immobili al Parco
M.P. 5 aprile 2019
Asinara: il Ministero trasferisce gli immobili al Parco
È stato firmato nei giorni scorsi il protocollo di intesa tra il ministero dell´Ambiente e il Parco nazionale dell´Asinara per la razionalizzazione degli immobili e degli spazi demaniali


PORTO TORRES, 5 APRILE 2019 – È stato firmato l'11 marzo il protocollo di intesa tra il ministero dell'Ambiente e il Parco nazionale dell'Asinara per la razionalizzazione degli immobili e degli spazi demaniali. Il documento prevede la gestione decennale da parte del Parco di diversi fabbricati e un'ulteriore loro valorizzazione.

«Nelle settimane scorse il Parco nazionale dell'Asinara e il ministero dell'Ambiente hanno firmato un documento importante – commenta il sindaco Sean Wheeler – con il protocollo di intesa per la razionalizzazione degli immobili e degli spazi demaniali in uso governativo, sottoscritto l'11 marzo, è stato superato un momento di impasse burocratico e per questo voglio ringraziare il lavoro silenzioso del Parco e del ministro Sergio Costa».

«Con il protocollo diverse strutture sono nuovamente passate formalmente in gestione al Parco nazionale dell'Asinara. Grazie al suo piano di valorizzazione l'ente continuerà a prendersene cura, contribuendo al consolidamento e alla crescita armonica dell'isola», aggiunge il sindaco. Il protocollo ha una durata decennale e comprende, tra gli altri, gli immobili di Cala Reale come la Casa del Parco, il laboratorio, il ristorante, il palazzo direzionale o ancora il centro servizi. Un lavoro svolto dal Parco e dal consiglio direttivo. «Anche se si tratta di una formalità che per certi versi è estremamente burocratica, la procedura ha impegnato tutti intensamente ed è una buona notizia per il nostro territorio. Lo è per il Parco e lo è per chi gravita intorno al nostra bellissima isola, a partire dagli operatori, associazioni e turisti»».

«Purtroppo – conclude il sindaco Sean Wheeler – restano altre situazioni che mi auspico vengano affrontate in maniera solerte dagli enti. Mi riferisco in particolare ad alcuni immobili che l'agenzia del Demanio ha recintato e reso indisponibili nelle settimane scorse. Si tratta di strutture, per lo più situate a Cala Reale, che sono di fondamentale importanza turistica».
13:21
Gli interventi nelle scorse settimane hanno riguardato le potature nella Piazza Sant´Erasmo, nel centro cittadino. Avviati i lavori di abbattimento del primo dei tre Olmi presenti sul Bastione
25/3/2024
Riuniti oggi a Lollove gli Stati generali del comparto in Sardegna, alla presenza dei vertici nazionali. Le statistiche in Sardegna mostrano anche che gli agriturismi sono sempre più aziende guidate dalle donne (una su tre) e dai giovani (l’età media di chi conduce gli agriturismi si attesta sotto i 50 anni)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)