Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariPoliticaServizi › Card4all: progetto per una smart card pluriuso
Red 4 aprile 2019
Card4all: progetto per una smart card pluriuso
Una smart card pluriuso, utilizzabile per l´accesso ai musei, per l´iscrizione in palestra e per il bike sharing, per i biglietti degli autobus e per la sosta nelle aree blu, solo per fare qualche esempio. Così, il Comune di Sassari intende mettere in campo uno strumento per offrire ai cittadini l´accesso a servizi e strutture pubbliche


SASSARI - Una smart card pluriuso, utilizzabile per l'accesso ai musei, per l'iscrizione in palestra e per il bike sharing, per i biglietti degli autobus e per la sosta nelle aree blu, solo per fare qualche esempio. Attraverso il progetto “Card4all”, il Comune di Sassari intende mettere in campo uno strumento per offrire ai cittadini l'accesso a servizi e strutture pubbliche. Se ne è parlato ieri mattina (mercoledì), a Palazzo Ducale, nel corso di un incontro informativo con soggetti pubblici e privati, possibili partner dell'Amministrazione comunale nel progetto, che rientra nel Programma europeo “Urbact III”. Si tratta di un'iniziativa di cooperazione territoriale per la promozione dello sviluppo urbano sostenibile che vede coinvolte, oltre a Sassari, altre sei città europee, Gijon (capofila), Clermont-Ferrand, Anversa, Jurmala, Suceava ed Aveiro. Uno degli obiettivi è la condivisione di buone pratiche tra i Comuni coinvolti.

«Il gruppo locale, che è in via di definizione e che sarà costituito da partner pubblici e privati – ha spiegato durante l'incontro il sindaco Nicola Sanna – dialogherà con le altre città europee, attivando una rete di scambi internazionali. Il Comune è già stato a Gijon, città spagnola dove la card, lanciata nel 2002, è stata utilizzata fino a oggi da 270mila utenti». «Un altro obiettivo sarà la profilazione – ha sottolineato l'assessore comunale ai Servizi al cittadino e alla programmazione Rossana Serratrice – Grazie all'utilizzo della card, il Comune potrà acquisire una banca dati utile per comprendere quali siano le esigenze dei cittadini e sviluppare politiche e servizi atti a soddisfarle».

Il progetto, finanziato dalla Commissione europea per oltre 500mila euro, di cui 73mila a disposizione del Comune di Sassari, sarà sviluppato entro il 2020. «La nostra città è a capo di un'area vasta – ha dichiarato in conclusione il primo cittadino sassarese – è la città capofila della Rete metropolitana del nord Sardegna, e come tale ha interesse ad acquisire buone pratiche dall'ambito europeo e trasferirle a quello territoriale».

Nella foto: un momento della presentazione
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)