Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariSpettacoloConcerti › Chamber music in motion a Sassari
Red 2 aprile 2019
Chamber music in motion a Sassari
Giovedì sera, la Sala Sassu del Conservatorio Luigi Canepa ospiterà l´esibizione di un´orchestra da camera in movimento per un progetto internazionale


SASSARI - “Chamber music in motion”, questo il titolo del progetto musicale di studio in comune a cui hanno recentemente aderito il conservatorio “Canepa” ed il Liceo Musicale “Azuni” di Sassari. L'idea centrale è quella di far incontrare studenti di paesi diversi (in questo caso Italia e Spagna) costituendo gruppi di musica da camera. L'orchestra Chamber music in motion salirà sul palco del Liceo Azuni, in Via De Carolis, domani, mercoledì 3 aprile, per poi esibirsi nella Sala Sassu del Conservatorio, giovedì 4, alle 19. Condividendo difficoltà ed obiettivi, il gruppo di lavoro ha concretizzato in questi giorni un'esperienza di collaborazione tra culture diverse. Trenta studenti di vari strumenti ed una decina di docenti presentano ora il frutto di ore ed ore di prove d'insieme.

Grazie al supporto del programma “Erasmus”, il progetto, dopo un lungo periodo di gestazione, è entrato finalmente nella sua fase di realizzazione. Dopo un anno di contatti, accordi, discussioni su problemi di varia natura, dal trovare l'alloggio per i dodici studenti ed i quattro docenti provenienti dalla Spagna, alla scelta del repertorio da far studiare ai ragazzi per poi presentarlo in concerto, gli studenti provenienti dal conservatorio iberico sono stati accolti con entusiasmo dai loro colleghi sassaresi.

Numerosi sono stati gli insegnanti del Canepa e dell'Azuni, coordinati da Stefano Mancuso del conservatorio sassarese, che hanno messo la loro esperienza al servizio del progetto che nasce da un'idea di un gruppo di docenti del conservatorio de La Val d'Uixó, tra i quali Antonio Ruano Nacher e Maria Tamarit Sales, supportati dal direttore Juan Carlos Fernandez. Prove di musica da camera, lezioni con i docenti dei due Paesi, il tutto in un miscuglio divertentissimo di idiomi. Sassofoni, violini, percussioni, trombe e tanti altri strumenti si incontrano ora per creare quello che è un sogno che si realizza in un unico linguaggio universale, la musica.

Foto di gruppo nel centro storico di Alghero
Commenti
21:53
E’ il secondo appuntamento della rassegna concertista "Musicando per la città", organizzata dall´associazione Musicando Insieme, a cura del direttore artistico Donatella Parodi, che proporrà concerti fino al 21 giugno in diverse location turritane
19:45
Spetterà a lui il compito di inaugurare con il suo eclettico talento la serie di concerti in programma nella Piazza del Popolo la sera di domenica 11 agosto con "Camera a sud 1994 – 2024 And other Personal Standards"
26/3/2024
“Con BAREND MIDDELHOFF 4ET giovedì 28 marzo al circolo Music Hall di Sassari va in scena il gran finale della prima edizione di Jazz in Hall”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)