Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaAmministrazione › 5 anni di mandato: opuscolo e polemiche
S.O. 1 aprile 2019
5 anni di mandato: opuscolo e polemiche
Polemiche intorno alla relazione di fine mandato ad Alghero: atto alla Corte dei Conti. Mario Bruno: «Ho aspettato fino all´ultimo pensando che si trattasse di uno scherzo (oggi è 1° Aprile ndr), ma così non è stato. Se un atto di trasparenza amministrativa incute tale timore è un fatto abbastanza preoccupante»


ALGHERO - Nessuna sostanziale novità per la città di Alghero: oggi le polemiche ruotano attorno all'opuscolo illustrato recapitato con 8mila copie nelle case degli algheresi. Nelle intenzioni dell'Amministrazione, trattasi di un atto di semplice comunicazione istituzionale e trasparenza, che affianca gli obblighi di legge previsti dalla formale compilazione dei prestampati ministeriali e difficilmente leggibili regolarmente depositati e pubblicati nella sezione trasparenza del sito istituzionale, inviati agli organi di controllo, come impone la legge.

Ma la scelta non piace a parte dell'opposizione, seppur trattasi di pubblicazione formale, dove a ben gurdare non compare il sindaco (neppure il suo nome). Così la relazione di fine mandato che la Giunta comunale di Alghero guidata da Mario Bruno ha stampato e diffuso arriva alla Corte dei Conti. Nunzio Camerada di Forza Italia, Roberto Ferrara del Movimento Cinque Stelle, Monica Pulina e Maurizio Pirisi del Gruppo misto e Donatella Marino dell'Udc hanno firmato un formale esposto con cui chiedono che siano i giudici contabili a stabilire se i 15mila euro (più Iva) impegnati per la realizzazione grafica, la stampa e la divulgazione della relazione sono giustificabili.

Questa mattina in occasione di una conferenza stampa convocata nella sala del Municipio, il consigliere forzista Camerada (solo davanti ai giornalisti) ha precisato come secondo lui non si tratti di un obbligo di legge, molto più semplicemente di una una «brochure promozionale». Immediata la replica del primo cittadino: «Che un consigliere e un partito come Forza Italia si preoccupi perché l'Amministrazione col resoconto del suo operato entri nelle case dei cittadini è un fatto abbastanza preoccupante».

Il sindaco infatti si dice «orgoglioso di guidare un Ente oggi più moderno ma soprattutto molto più trasparente rispetto al passato. Economicamente solido perché tra le altre cose ha saputo tagliare le spese superflue, come certificato col bilancio appena approvato, anche per la comunicazione istituzionale, ma ha garantito la massima imparzialità comunicando sempre, con grande professionalità e tempestività, tutto a tutti. Un obbiettivo che si è potuto raggiungere anche grazie all'implementazione di nuovi canali, strumenti e piattaforme che ci hanno consentito di raggiungere nuovi e sempre più numerosi cittadini».

GUARDA L'OPUSCOLO SUL BILANCIO DI MANDATO 2014-2019
7:45
Mario Conoci e Alessandro Cocco ringraziano la struttura e parlano di atto dovuto la rimozione di Andrea Delogu dalla presidenza della Fondazione Alghero: nuovo Consiglio di Amministrazione a brevissimo. Le loro parole
9:10
Così Pietro Sartore sulla revoca di Andrea Delogu dalla presidenza della Fondazione Alghero: «ogni tanto a destra dovrebbero capire che a furia di raccontare barzellette si finisce solo per rendersi ridicoli»
25/4/2024
Si potrà andare al Camposanto col proprio cane. Via libera all´installazione dei DAE (defibrillatori automatici e semiautomatici) nei luoghi pubblici. Gli argomenti portati all´attenzione del consiglio comunale da Christian Mulas


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)