Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieoristanoCronacaCronaca › Pesca dei ricci: sequestri ad Oristano
Red 29 marzo 2019
Pesca dei ricci: sequestri ad Oristano
Dall’inizio dell’anno, le Fiamme gialle della Sezione Operativa navale, impiegate in attività finalizzate alla repressione della pesca di frodo dei ricci di mare, sequestrano oltre 2quintali di ricci di mare, 1,5chilogrammi di polpa di riccio, cinquantuno attrezzi da pesca ed elevano sanzioni per importi pari a 136mila euro


ORISTANO - Le Fiamme gialle della Sezione Operativa navale di Oristano, nell’ambito di molteplici operazioni a tutela della salute dei consumatori e dell’ambiente marino, coordinata dal Reparto Operativo aeronavale di Cagliari, hanno sventato dall’inizio dell’anno ad oggi una serie di attività illecite connesse alla pesca illegale dei ricci di mare lungo la fascia costiera dell’Oristanese. In particolare, i finanzieri, con l’impiego di unità navali e servizi sulla terraferma sia in ore diurne, sia notturne, hanno sottoposto a controllo pescatori subacquei professionali e sportivi, accertando violazioni di varia natura, che hanno portato al sequestro di oltre un quintale di ricci di mare e della relativa attrezzatura utilizzata per la pesca.

Inoltre, sono state contestate venti infrazioni (in ugual misura, tra pescatori cagliaritani ed oristanesi) per la pesca del riccio di taglia minima inferiore a quella di riferimento, che hanno consentito di sequestrare un ulteriore quintale di prodotto sottomisura e relativi attrezzi da pesca. L’intero pescato, costituito quindi da oltre 2quintali di esemplari, è stato reinserito nel proprio habitat naturale, in quanto ancora allo stato vitale. Ai pescatori multati per pesca in tempi vietati è stata comminata una sanzione amministrativa tra i 2mila ed i 12mila euro a testa, oltre al sequestro dell’intera attrezzatura subacquea utilizzata per l’attività illecita. Ai pescatori subacquei professionali, sorpresi a pescare ricci di mare di taglia minima inferiore a quella di riferimento, sono state elevate sanzioni amministrative tra i mille ed i 15mila euro.

In una circostanza, è stata ritirata un'autorizzazione alla pesca subacquea professionale. Per ogni sanzione, verranno decurtati 5punti sulla licenza di pesca. In più, le attività d’indagine condotte sulla terra ferma, hanno consentito di sequestrare oltre 1,5chilogrammi di polpa di riccio (già racchiusa in oltre diciassette vasetti confezionati) e 5chilogrammi di prodotto senza che ci fossero le garanzie minime di tracciabilità e rispetto delle normative igienico sanitarie. Complessivamente, sono state comminate sanzioni da un minimo di 31.750 ad un massimo di 136.500euro, sequestrati cinquantuno attrezzi da pesca e decurtati 95punti dalle licenze di pesca.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)