Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroAmbienteParchi › Porto Conte: primo weekend nella natura
Red 29 marzo 2019
Porto Conte: primo weekend nella natura
Alla scoperta dei grifoni di Porto Conte ed un’escursione in cima a Torre della Pegna sono i due appuntamenti più importanti del primo fine settimana della manifestazione. Sempre aperte, domani e domenica, le aree museali di Casa Gioiosa, sede del Parco


ALGHERO - “Emozioni di Primavera”, l’evento “green immersive” più atteso in Sardegna, parte con un appuntamento imperdibile, non solo per gli amanti della natura, ma per tutti coloro che dal vivo non sono mai riusciti a vedere i grifoni. Che fine hanno fatto i quattordici grifoni spagnoli che sono stati liberati l’anno scorso nel territorio del Parco di Porto Conte? Si cercherà di scoprirlo attraverso il racconto dei ricercatori del progetto “Life under grifon wings”, un’avventura meravigliosa che riguarda la ricolonizzazione dell’avvoltoio grifone tra Alghero e Bosa. Il team di ricercatori illustreranno al pubblico tutte le fasi di studio, dall’osservazione sul campo al monitoraggio satellitare col gps.

Le foto trappole e le telecamere sul carnaio sveleranno le abitudini e le avventure sui cieli di questi meravigliosi esemplari. Tra questi, in anteprima, la storia di Cuada, un grifone femmina adulta che ha volato nei cieli della costa orientale fino al profondo sud dell'Isola, solcando i cieli da Bosa a Guspini, regalando emozionanti avventure aeree. L’appuntamento è a Casa Gioiosa domani, sabato 30 marzo, alle 10, nella sala conferenze, con la “Giornata del grifone”. Una volta terminata la conferenza, i visitatori ed il pubblico saranno guidati in un'incantevole passeggiata a Cala Barca, in un percorso esplorativo alla ricerca dei grifoni. La passeggiata si concluderà in mattinata, in modo da permettere ai partecipanti di godere della giornata al parco, visitando l’area museale di Casa Gioiosa, o ancora l'ex forno del pane dove si trova un Emporio con i prodotti del parco certificati.

Domenica 31, è in programma un'escursione alla Torre della Pegna con le guide esclusive di Exploralghero. Partenza da Casa Gioiosa alle 10, per arrivare alla Torre aragonese costruita a picco su una falesia di oltre 200metri d'altezza. Si tratta di un percorso escursionistico di livello E, su 9chilometri tra andata e ritorno, che regala panorami mozzafiato, con punti di osservazione esclusivi, e cartoline di memoria difficili da dimenticare. Al termine dell’escursione, sarà possibile proseguire la giornata al parco esplorando le aule didattiche di Casa Gioiosa, la “Immersive room” di Teleia, il museo della Memoria carceraria, la sala del Piccolo principe con le sculture di Elio Pulli, ed il Parco geominerario. Per prenotare l’escursione con Exploralghero, si può telefonare al numero 331/3400862.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)