Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaCulturaLibri › Libri: Giovanni Follesa a Siena
Red 19 marzo 2019
Libri: Giovanni Follesa a Siena
Il 10 marzo, nella Libreria Becarelli, si è tenuto il quarto appuntamento con il primo Festival della Letteratura sarda. Lo scrittore Massimo Granchi, responsabile del settore cultura del Circolo “Peppino Mereu” di Siena e presidente del Gruppo scrittori senesi, ha presentato il romanzo “La presunta storia vera di Giulia e Giulio”, edito da Arkadia


CAGLIARI - Il 10 marzo, nella Libreria Becarelli di Siena, si è tenuto il quarto appuntamento con il primo Festival della Letteratura sarda. Lo scrittore Massimo Granchi, responsabile del settore cultura del Circolo “Peppino Mereu” di Siena e presidente del Gruppo scrittori senesi, ha presentato il romanzo di Giovanni Follesa “La presunta storia vera di Giulia e Giulio”, edito da Arkadia. Un sala gremita ha ascoltato il dialogo tra l'autore ed il moderatore, che insieme hanno introdotto le vicende dei due protagonisti, i gemelli Giulia e Giulio Saccherio, ambientate nel 2032.

I nodi familiari irrisolti dei due giovani si intrecciano con la travagliata storia d'Italia, dai tempi di Mani pulite al 2032, epoca in cui è ambientata la vicenda. Ricatti, illegalità, misteri, esoterismo, lotte intestine tra Stato e Chiesa, sono gli ingredienti di una saga futurista ben congeniata da Follesa, che approfondisce con lucidità i temi della politica nazionale alla base del cambiamento che porterà l'ex giudice Saccherio, padre dei protagonisti, a svelare i retroscena più torbidi e mai confessati della sua vita professionale e privata ai vertici della società italiana di fine Ventesimo secolo.

Il confronto doloroso darà la possibilità ai ragazzi di conoscere la verità sulla propria famiglia, ma soprattutto di riavvicinarsi e trovare (nella loro relazione) la forza di ricostruire l'esistenza. L'evento è stato realizzato dal Circolo Peppino Mereu di Siena, in collaborazione con la Libreria Becarelli, con il patrocinio del Comune di Siena e della Regione autonoma della Sardegna.

Nella foto: un momento della presentazione
Commenti

21:14
Nell´ambito della manifestazione sabato 20 Aprile dalle 18,30 il festival dedica una serata alla poesia con Anna Borghi che sarà ospite dello spazio all´aperto della Libreria Cyrano per presentare la sua nuova raccolta di poesie "Fiera"


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)