Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariCulturaUniversità › Ricerca, staminali e sport nella Cittadella universitaria
Red 16 marzo 2019
Ricerca, staminali e sport nella Cittadella universitaria
L´apneista Chiara Obino e la mezzala del Cagliari Lucas Castro all´UniStem day 2019. Circa 400 allievi delle superiori a Monserrato per l´evento che coinvolge 30mila studenti di novantanove università. Collegamento con gli atenei di Potenza e Granada. Al via il concorso per il miglior video della giornata. I lavori sono stati coordinati da Iole Tomassini e Micaela Morelli


CAGLIARI – Ieri mattina (venerdì), l’aula magna “Alberto Boscolo” della Cittadella universitaria, di Monserrato ha ospitato l’UniStem day 2019 intitolato “The moon doesn’t exist”. L’appuntamento scientifico internazionale dedicato agli studenti delle scuole superiori della Sardegna, ha approfondito i temi conoscenza, innovazione e ricerca con in primo piano le cellule staminali.

Modelli di dedizione e lavoro. Sportivi di profilo internazionale, storie di sacrifici e rinunce. UniStem day 2019 è stato anche un momento di passione con la presenza di ospiti d’eccezione. Da Chiara Obino (43enne cagliaritana, pluriprimatista su scala nazionale ed internazionale di immersioni in apnea, dentista, sposata e madre di due figli) a Lucas Castro (centrocampista argentino del Cagliari, attualmente alle prese con la riabilitazione dovuta alla rottura del legamento crociato). Il duo ha catalizzato gli allievi. «Siate sempre determinati e vogliosi di cogliere gli obiettivi che vi darete. Il mio prossimo appuntamento? Farò i Campionati italiani a luglio a Cagliari, la vedo più difficile - ha dichiarato Obino - per i Mondiali in Honduras, mentre sarò all’evento di Nizza. Il record? Tenterò i cento metri». Applausi. Anche da Castro parole motivanti: «Studiare sarà la vostra forza, siate sempre curiosi e grintosi. Non avevo mai visitato la vostra Università, complimenti. La musica? Cagliari, col suo mare, per me è fonte di ispirazione, a breve uscirà il mio secondo disco». Sul Cagliari, fatto l’in bocca al lupo ai compagni, in campo contro la Fiorentina, poche storie e una notizia per tifosi e sportivi: «Sto recuperando bene, credo che rispetto alle previsioni di stagione finita, riuscirò a giocare qualche partita prima della fine del campionato». I due sono stati sommersi dai ragazzi, tra selfie, foto ed abbracci. Insomma, due ottime storie di sport dal volto sincero e umano.

Curiosi ed entusiasmo. Aria positiva e coinvolgente dai circa quattrocento ragazzi provenienti delle quarte e delle quinte dei licei e degli istituti “Alberti”, “Euclide”, “Michelangelo”, Convitto nazionale e “De Sanctis-Deledda” di Cagliari, “Brotzu” e “Primo Levi” di Quartu Sant'Elena, “Giua” di Assemini, “Piga” di Villacidro, “Emanuela Loi” e “Gramsci-Amaldi” di Carbonia, “Asproni” e “Fermi” di Iglesias. La giornata, coordinata da Micaela Morelli e da Iole Tomassini, si è aperta con un avvincente filmato: una rock session eseguita dai robot. A seguire, il collegamento audio con le Università di Potenza e Granada. Quindi, spazio alle relazioni con gli specialisti dell’Ateneo del capoluogo Valeria Sogos (“Le cellule staminali: biologia e applicazioni”), Carlo Carcassi (“Le cellule staminali in medicina: a che punto è la ricerca biomedica?) ed Alessia Zurru (Concorso Reporter di UniStem day 2019). Su “L'antiscienza, la pseudo scienza e la falsa scienza: un'ipoteca sull'innovazione e il futuro dell'Italia” è intervenuta Eugenia Tognotti (Università degli studi di Sassari). Mentre Alessio Squassina (Università di Cagliari) ha dibattuto su “Geni e ambiente: chi è responsabile delle mie azioni?”. La seduta è stata chiusa dai quesiti per gli ospiti coordinati dalle studiose Alessandra Pani e Maria Elena Marongiu.

Nella foto: un momento della manifestazione
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)