Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaPoliticaOpere › Dighe: 7milioni per la sicurezza
Red 12 febbraio 2019
Dighe: 7milioni per la sicurezza
Le piccole dighe della Sardegna saranno messe in sicurezza e gestite dai Comuni. Sono 7 i milioni di euro del Patto per la Sardegna stanziati a questo scopo dalla Giunta regionale, con una delibera approvata recentemente, che affida la realizzazione degli interventi strutturali direttamente agli Enti pubblici titolari/gestori degli sbarramenti


CAGLIARI - Le piccole dighe della Sardegna saranno messe in sicurezza e gestite dai Comuni. Sono 7 i milioni di euro del Patto per la Sardegna stanziati a questo scopo dalla Giunta regionale, con una delibera approvata recentemente, che affida la realizzazione degli interventi strutturali direttamente agli Enti pubblici titolari/gestori degli sbarramenti.

Le risorse finanziarie sono attribuite sulla base delle esigenze rappresentate dagli stessi Enti nell'ultimo biennio, con formale richiesta o attraverso il riscontro all'indagine condotta dall'Assessorato regionale dei Lavori pubblici nel corso del 2018, finalizzata all'acquisizione di elementi tecnici oggettivi e rappresentativi delle condizioni di sicurezza degli sbarramenti. Per consentire un riscontro a tutte le criticità emerse nell'indagine dell’Assessorato e garantire una adeguata copertura su tutto il territorio regionale, l’importo massimo finanziabile per ciascun intervento è pari a 300mila euro, necessario almeno per una prima messa in sicurezza e la risoluzione delle principali problematiche.

Nei 7milioni è ricompreso un fondo di riserva di 300mila euro con il quale far fronte agli eventuali maggiori fabbisogni dopo l'esame dei primi livelli progettuali elaborati dagli Enti attuatori. Lo stanziamento fa parte dei 50milioni del Patto per la Sardegna destinati alle dighe, in particolare agli interventi per la messa in sicurezza e la riqualificazione funzionale delle opere di sbarramento e per il superamento delle criticità strutturali nei serbatoi con limitazioni di invaso.
Commenti
23/4/2024
Conclusi i lavori sulla strada Sorso-Sennori in località Salamagna, che mercoledì 24 aprile alle 17:00 sarà riaperta al traffico veicolare e pedonale.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)