Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariOpinioniPortoSardegna senza legge sulla portualità, assurdo
Michele Solinas 23 gennaio 2019
L'opinione di Michele Solinas
Sardegna senza legge sulla portualità, assurdo


La Sardegna, nonostante sia un’Isola, non ha una legge sulla portualità e sul turismo nautico; sembra assurdo ma è cosi. Eppure si tratta di un settore strategico il cui sviluppo produrrebbe con certezza ricadute economiche positive e nuovi posti di lavoro.

Facendo un focus particolare sul nord ovest dell’Isola ci rendiamo conto che il territorio dispone di soli cinque porti (Bosa, Alghero, Stintino, Porto Torres e Castelsardo) che difficilmente possiamo definire “turistici” considerata la scarsità dei servizi che vengono offerti al diportista. Inoltre la distanza media che intercorre i porti non consente lo sviluppo di una portualità organizzata finalizzata ad attrarre flussi turistici, cosicché il modello, per funzionare, dovrebbe contare su più scali ravvicinati, come ad esempio è nel nord est della Sardegna.

Noi Riformatori, convinti sostenitori del concetto che la nautica, la portualità ed il diporto rappresentino un asset strategico imprescindibile, da anni proponiamo la realizzazione di dieci nuove infrastrutture portuali nell’intera Isola e il rinnovamento di quelle esistenti; lo testimonia una proposta di legge del 2010 a cui purtroppo non è stato dato seguito, ma che è nostra intenzione ripresentare non appena riusciremo a riprendere la guida della Regione il prossimo 24 febbraio.

* candidato consigliere regionale dei Riformatori Sardi nel Collegio di Sassari
Commenti
27/3/2024
La società di Sassari ha ottenuto il miglior punteggio tra le cinque imprese ammesse alla procedura, con un ribasso del 35,23 per cento sull’importo fissato a base d’asta, pari a 120 euro l’ora per navetta


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)