Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariCulturaInformazione › Odg: nuovo appuntamento a Sassari
Red 9 gennaio 2019
Odg: nuovo appuntamento a Sassari
“Aldo moro, un caso italiano”. riprende venerdì pomeriggio il programma di formazione continua dei giornalisti iscritti all´Ordine della Sardegna


SASSARI - Riprende il programma della formazione continua per i giornalisti iscritti all’Ordine della Sardegna. Venerdì 11 gennaio, dalle 15.30 alle 18.30, nell’Aula magna del Dipartimento di Storia dell’Università degli studi di Sassari, in Via Zanfarino 62, si svolgerà in seminario dal titolo “Aldo Moro, un caso italiano”. Interverranno Gero Grassi, relatore di maggioranza nell’ultima Commissione parlamentare di inchiesta sul “caso Moro”, il giornalista Anthony Muroni ed il presidente dell’Anci Sardegna Emiliano Deiana.

Moro è stato uno dei politici italiani più incisivi dal Dopoguerra fino alla fine degli Anni Settanta. Fu tra i fondatori della Democrazia cristiana e suo rappresentante alla Costituente, ne divenne segretario e presidente. Fu più volte ministro; cinque volte presidente del Consiglio, guidò Governi di Centrosinistra, promuovendo nel periodo 1974-76 la cosiddetta strategia dell'attenzione verso il Partito comunista.. Fu rapito il 16 marzo 1978 ed ucciso il 9 maggio dello stesso anno dalle Brigate rosse.

Grassi, uno dei più impegnati studiosi delle vicende dello statista, da deputato fu promotore della Commissione parlamentare d'inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, autore e coautore di numerosi volumi sullo stesso argomento. Muroni, ex direttore de L’Unione sarda, è autore di alcuni importanti saggi sulla politica italiana. Deiana, già sindaco di Bortigiadas, ha partecipato ad alcune ricerche sulla figura di Moro e sul periodo storico che lo vide fra i protagonisti della politica italiana.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)