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Red 8 gennaio 2019
Wine spectator, un’istituzione a livello internazionale, considerata la “bibbia del vino”, ha selezionato il prodotto di Alghero scegliendolo per l’ottimo rapporto qualità-prezzo
Aragosta nella Top100 mondiale


ALGHERO - Il 2019 si apre con un’ottima notizia per uno dei prodotti più popolari della Sardegna e rappresentativi dell’enologia italiana: il Vermentino di Sardegna DOC “Aragosta” della Cantina Santa Maria la Palma è stato inserito tra i migliori cento vini al mondo per via delle sue caratteristiche e dell’ottimo rapporto qualità-prezzo. La selezione è stata effettuata da Wine spectator, prestigiosa rivista conosciuta come la “bibbia del vino” a livello internazionale. Il popolare magazine ha stilato la “2018 Top values”, una speciale classifica dedicata ai cento vini più buoni e convenienti al mondo, dividendoli per tipologia: bianchi, rossi, rosè e frizzanti. La selezione comprende i vini capaci di distinguersi per la più alta qualità in proporzione all’effettivo costo: tutti i vini indicati hanno un punteggio di 88/100 o maggiore e sono prodotti in una quantità che li rende disponibili con facilità a livello internazionale.

L’Aragosta si configura tra i primi cento vini (in generale) e più nello specifico tra i primi quaranta bianchi al mondo. In questa speciale classifica, sono presenti vini da tutto il mondo: Italia, Francia, Spagna, fino ad arrivare a Nuova Zelanda, Australia, Sud Africa, Argentina, Cile e Stati Uniti. Il Vermentino di Sardegna doc Aragosta 2017 figura all’interno della categoria “Light whites” (bianchi leggeri), caratterizzati dalla freschezza, dal corpo leggero e da uno stile vibrante. Il vino algherese è descritto con queste parole: «Acidità scattante e una striscia di salinità strutturano questo bianco aromatico, che offre un bel mix di buccia di pesca, buccia di limone Meyer e sapori di sorbetto al pompelmo rosa». Oggi la linea Aragosta raggiunge circa 2,5milioni di bottiglie, distribuite in tutto il mondo.

Nel corso degli anni, questo vino ha raggiunto importanti traguardi portando la città di Alghero, la Sardegna e l’Italia con se, in un viaggio che racconta un intero territorio. Le nuove bottiglie della linea Aragosta infatti portano sull’etichetta l’intero logo della cantina, con la parola Alghero in evidenza, con l’obiettivo di far conoscere questo nome e questa città a sempre più persone. «Il presidente e l’intero staff della Cantina, con tutti i soci, dipendenti e collaboratori sono orgogliosi di questo risultato e ringraziano tutte le persone che quotidianamente premiano l’azienda scegliendo i suoi prodotti», dichiarano dagli uffici della cantina.
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