Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaLibri › Le streghe di Alessandra Derriu ad Alghero
Red 20 dicembre 2018
Le streghe di Alessandra Derriu ad Alghero
In programma venerdì sera, nella Sala conferenze de Lo Quarter, la presentazione del libro “Maura l’indovina di Orotelli” (Edizioni Nemapress)


ALGHERO - Inserito nelle manifestazioni del Cap d’Any di Alghero della Fondazione Alghero, venerdì 21 dicembre, dalle 17.30, nella Sala conferenze de Lo Quarter, a cura dell’Associazione Tholos, verrà presentato il libro di Alessandra Derriu “Maura l’indovina di Orotelli, Streghe nella Sardegna del ‘700” (Nemapress edizioni). Dopo i saluti istituzionali, ne parleranno insieme all’autrice il sindaco di Orotelli Nannino Marteddu e la critica letteraria ed editore Neria De Giovanni. Prevista anche la testimonianza dello scrittore Massimiliano Fois.

Derriu, archivista dell’Archivio diocesano di Alghero-Bosa, illustrerà la sua ricerca che le ha permesso di scoprire la storia di Maura nelle carte processuali del Tribunale Ecclesiastico di Alghero. La sua vicenda umana si svolge ad Orotelli, paese ai bordi della catena del Marghine, sull’altopiano granitico di Sa Serra, dove sorge un parco naturale ricco di testimonianze preistoriche,un centro di 2mila abitanti della Barbagia di Ollolai, che fa parte dei borghi autentici d’Italia, conosciuto per la produzione di grano di ottima qualità, di manufatti in pelle e pietra e antiche tradizioni, come la famosa maschera dei Thurpos (ciechi), portata da uomini che indossano un cappotto in orbace nero con cappuccio.

Come ha scritto la giornalista Irene Bosu, membro della “Fondazione Salvatore Cambosu” di Orotelli: «Succede che dalla polvere dell'Archivio diocesano di Alghero emerge una storia realmente accaduta, una vicenda giudiziaria e umana che ci racconta un tesoro di credenze e di devozioni trasmesse per secoli, mai scritte. L'archivista Alessandra Derriu si è imbattuta negli atti di un processo che dal lontano 1735 illustrava la vicenda di Maura Galloni, processata come strega indovina di Orotelli, dal tribunale della Santa Inquisizione. Grazie a questo studio la comunità di Orotelli ricorda il destino di tante donne, di quelle janas, fate buone, magari un po' strane e considerate cattive, pazze. Alessandra ridà voce e sentimento a Maura».

Nella foto: Alessandra Derriu
Commenti

27/3/2024
La presidente dell’Associazione Editori Sardi, Simonetta Castia, ha inviato una lettera alla neoeletta presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, per chiedere un incontro e attenzione per il comparto dell’editoria, ricordando l’impegno dell’AES al Salone del Libro di Torino


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)