Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariPoliticaAnziani › Sassari: accordo pensionati e sindacati
Red 18 dicembre 2018
Sassari: accordo pensionati e sindacati
Avviare un sistema integrato di servizi rivolto alla popolazione anziana: è l´obiettivo dell´accordo firmato nei giorni scorsi a Palazzo Ducale dall´amministrazione comunale di Sassari e dalle organizzazioni sindacali dei Pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp


SASSARI - Avviare un sistema integrato di servizi rivolto alla popolazione anziana: è l'obiettivo dell'accordo firmato nei giorni scorsi a Palazzo Ducale dall'amministrazione comunale di Sassari e dalle organizzazioni sindacali dei Pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp. L'accordo prevede la rimodulazione dell'imposta Tari per la prima casa in funzione del reddito familiare, con esenzione dell'importo per i redditi fino a 3mila euro di Isee e nessun aumento per il 2019, la destinazione di una parte congrua di risorse, derivanti dal recupero dall’evasione fiscale, per interventi finalizzati ai servizi sociali.

Punta all'attivazione di un tavolo di confronto tra il Comune di Sassari e le organizzazioni sindacali dei Pensionati, al quale invitare i responsabili dei servizi sanitari territoriali, per migliorare le condizioni di accesso ai servizi stessi. Prevede l'istituzione, entro tre mesi dalla sottoscrizione dell'accordo, della “Consulta degli anziani” ed il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali nella fase di elaborazione del Documento unico di programmazione, per contribuire alla definizione delle linee strategiche e delle previsioni finanziarie.

Hanno sottoscritto l'accordo il sindaco di Sassari Nicola Sanna ed i segretari generali delle organizzazioni sindacali dei Pensionati Francesca Nurra, Francesco Casu, Pierluigi Ledda, Vanna Spanu, Giuseppe Macioccu e Leonardo Derosi. «Un documento che nasce dall'esigenza di operare scelte omogenee e condivise, volte alla tutela di una fascia debole della popolazione – commenta il primo cittadino - L'accordo siglato permetterà una fattiva collaborazione tra i vari attori sociali del territorio, per la definizione di linee strategiche compatibili con le previsioni finanziarie».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)