Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariCronacaCronaca › Piantagione di canapa: indagine chiusa
Red 15 dicembre 2018
Piantagione di canapa: indagine chiusa
Ieri mattina, gli agenti della Polizia di Stato di Sassari hanno proceduto alla notifica dell’avviso di conclusione delle indagini nei confronti di nove persone, nell’ambito di un procedimento penale instaurato a seguito del sequestro di una vasta piantagione di canapa indiana, nelle campagne di Sassari, che portò all’arresto dei due “custodi”, nel luglio 2017


SASSARI - Ieri mattina (venerdì), gli agenti della Polizia di Stato di Sassari hanno proceduto alla notifica dell’avviso di conclusione delle indagini, emesso dal pubblico ministero Asara, sostituito procuratore della Repubblica nel Tribunale di Sassari, nei confronti di nove persone, nell’ambito di un procedimento penale instaurato a seguito del sequestro di una vasta piantagione di canapa indiana, nelle campagne di Sassari, che portò all’arresto dei due “custodi”, nel luglio 2017. Lo sviluppo delle indagini, da parte della Squadra Mobile, grazie anche alla visione delle immagini (circa duecento ore di filmati) estrapolate dal sistema di videosorveglianza presente sul posto a “tutela” della piantagione, ha consentito di individuare tutti i soggetti che curavano la coltivazione, irrigazione, concimazione ed essicazione della marijuana in locali annessi all’abitazione principale, di uno degli indagati, ed opportunamente adibiti a tali operazioni.

La coltivazione era condotta da due famiglie che, a turno, si alternavano alle cure ed alla vigilanza armata della stessa, con l’impiego di armi corte (pistole semiautomatiche), che venivano maneggiate imprudentemente dai capi famiglia, anche davanti ai figli minorenni. Infatti, la visione delle immagini ha consentito di scorgere i minori, incuriositi dalle armi ostentate dai genitori, maneggiare le stesse esponendo a rischio tutti i presenti.

Durante l’operazione, furono sequestrate 458 piante di canapa indiana e 4,8chilogrammi di marijuana, trovata in avanzato stato di essicazione, nonché alcune armi da sparo e relativo munizionamento. Gli indagati devono rispondere di produzione, traffico, detenzione illecita di sostanze stupefacenti e per detenzione di più armi comuni da sparo. Agli stessi, sono state contestate le aggravanti del numero delle persone che hanno concorso nel reato, l’aver commesso il fatto con uso di armi, essersi avvalsi di minorenni o, comunque, partecipando con gli stessi alla commissione del delitto, nonché l’ingente quantità sequestrata.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)